A Praga prima riunione degli scienziati e ricercatori italiani nella Repubblica Ceca

12-12-2018 15:51 -

GD - Praga, 12 dic. 18 - Prima riunione degli scienziati e dei ricercatori italiani attivi in Repubblica Ceca. L’Italia ai vertici della ricerca scientifica con l’elezione di Luca Vannucci a presidente della Società Immunologica Ceca.
Gli scienziati e i ricercatori italiani attivi in Repubblica Ceca si sono dati appuntamento, all’Istituto Italiano di Cultura di Praga, per un incontro conoscitivo e per avviare future forme di collaborazione intersettoriale. L’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dal Laboratorio di Immunoterapia dell’Istituto di Microbiologia dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca diretto dal dottor Luca Vannucci, rientra nel quadro delle iniziative promosse dalle istituzioni italiane a partire dall’aprile scorso, quando in occasione della Giornata della ricerca indetta dalla Farnesina è stata presentata in Ambasciata la prima mappatura degli scienziati e dei ricercatori italiani attivi sul territorio ceco. La banca dati è stata infatti realizzata col fine di fornire ai principali operatori nel campo scientifico e della ricerca uno strumento di lavoro, di contatto e di cooperazione tra i diversi dipartimenti e con le istituzioni ceche che ospitano i nostri connazionali.
L’incontro in Istituto ha costituito anche la vetrina ideale per l’annuncio da parte dell’Ambasciatore Francesco Saverio Nisio della nomina dell’oncologo e immunologo italiano Luca Vannucci, residente a Praga dal 1999, a presidente della Società Immunologica Ceca (CIS), una delle massime istituzioni di ricerca del Paese. Già membro del Consiglio direttivo, Vannucci è stato eletto all’unanimità il 6 dicembre scorso e succede nel suo incarico alla professoressa Blanka Rihova. Dalla fondazione della Sezione Immunologica della Società di Biologia Cecoslovacca nel 1973 ad opera del professor Jan Sterzl, primo presidente, poi diventata nel 1986 Società Immunologica Cecoslovacca e nel 1993 Società Immunologica Ceca, Vannucci è il primo non-ceco eletto alla presidenza.


Fonte: Redazione