Italia-Cina: reperti dell'Impero Han in mostra al Museo Archeologico di Napoli

11-12-2018 19:30 -

GD - Napoli, 11 dic. 18 - L'archeologia della Cina e i reperti dell'Impero Han arrivano in Italia nell'ambito di una collaborazione tra i due Paesi che ha al centro il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. E' stato il direttore Paolo Giulierini ad annunciarlo in occasione della presentazione della mostra "Pompei e gli Etruschi", realizzata nel Parco Archeologico della città antica in collaborazione con il Mann.
Dal 14 dicembre al 14 marzo l'esposizione "Mortali-Immortali: i tesori dell'antico Sichuan" racconterà un pezzo di storia di una civiltà nata nel 1400 a.C. e soppiantata dal Grande Impero rappresentato dall'Esercito di terracotta.
E' la prima volta che questi reperti sbarcano in Europa e, come ha sottolineato Giulierini, "sarà possibile ammirare bronzi eccezionali, le maschere originali di Sanxingdui, ma anche oggetti in oro, armi, vasellami, che mostrano una cultura di altissimo livello che apparve misteriosamente e, allo stesso modo, scomparve".
Parallelamente il Mann porterà in Cina, fino a luglio prossimo, più di cento opere e proiezioni che raccontano la vita di Pompei, ma anche degli altri siti archeologici campani.
"Si tratta di esposizioni dedicate a temi specifici", ha spiegato Giulierini, "tra cui la navigazione e la Magna Grecia. Questo mutuo scambio di cultura non fa altro che irrobustire i rapporti politici tra i due Paesi".


Fonte: Redazione