Elettricità Futura e Farnesina: studio “La filiera dell’elettricità italiana: un’eccellenza internazionale tra innovazione, sostenibilità e visione condivisa”

10-12-2018 13:32 -

GD - Roma, 10 dic. 18 - Le trasformazioni del settore elettrico sono evidenti: a livello mondiale la quota di elettricità generata da fonti rinnovabili è passata dal 5% del 2007 al 12% del 2017. Lo sviluppo di energie rinnovabili è un pilastro delle politiche industriali e ambientali dell’Unione Europea dall’inizio del secolo e ulteriormente rafforzato in questi ultimi anni. Sono ambiziosi gli obiettivi da conseguire a livello europeo entro il 2030, come la riduzione di almeno il 40% delle emissioni di gas a effetto serra rispetto ai livelli del 1990, l’incremento dell’efficienza energetica di almeno il 27% e il raggiungimento di un livello di interconnessione pari al 15% della capacità elettrica installata.
Le imprese italiane hanno saputo sfruttare i drivers del cambiamento, anche grazie agli investimenti "green" sulle tecnologie per la produzione da fonti rinnovabili e sull'efficienza energetica. Dal 2009 si è inoltre registrata una sempre più importante presenza italiana all'estero nel settore energetico. L'anno scorso, le imprese italiane hanno partecipato a 79 operazioni estere, equivalenti alla produzione di quasi 11.000MW, pari all'82% del totale dei nuovi investimenti, per un valore stimato di 9.7 miliardi di euro. La presenza internazionale delle nostre imprese è rilevante non solo sul piano del business, ma anche per il ruolo attivo nello sviluppo dei Paesi.
Questi alcuni dei temi che saranno analizzati e sviluppati domani, martedì 11 dicembre, alla Farnesina, in occasione della presentazione dello studio “La filiera dell’elettricità italiana: un’eccellenza internazionale tra innovazione, sostenibilità e visione condivisa”, a cura della LUISS Business School.
L’appuntamento sarà al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in piazzale della Farnesina, 1 - Sala Aldo Moro, dalle ore 16:30 alle 19:00, e vedrà la partecipazione del prof. Matteo Caroli, autore dello studio e docente dell’Università LUISS Guido Carli; Simone Mori, presidente di Elettricità Futura; Vincenzo De Luca, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina; Agostino Re Rebaudengo, presidente di Asja Ambiente Italia; Enrico Falck, presidente di Falck Renewables; Michele Porri, capo del Business Development Africa di Enel Green Power; Luca Bragoli, International & Institutional Affairs Manager del Gruppo ERG; Cristiana Portale, responsabile delle Relazioni Istituzionali SACE e Luca Silla, responsabile Equity Relationship Management di SIMEST.


Fonte: Redazione