Alitalia: dal 2 maggio ricollegherà Roma con Washington DC con volo diretto

09-12-2018 16:28 -

GD - Washington DC, 9 dic. 18 - Finalmente Alitalia ritorna a volare sulla rotta tra Roma e Washington DC. La città dei Sette Colli è tutt'ora l'unica capitale europea a non avere una connessione diretta con la capitale federale americana. Dal 2 maggio, infatti, è istituita la nuova rotta da Roma per Washington DC. Da parecchi anni era stato soppresso il comodo e sempre affollato collegamento tra Milano Malpensa e Washington Dulles, lo scalo internazionale della città del Nord America, cuore pulsante degli Stati Uniti.
Costellata da monumenti nazionali e sedi governative, Washington è molto di più della città che ospita la Casa Bianca e molte altre istituzioni, compresa l'ambasciata italiana negli Stati Uniti d'America. La città sul Potomac una metropoli pittoresca ed eccitante, emblema del passato, della politica e della cultura americana, con centinaia di siti storici, monumenti e musei. Dagli edifici in stile neoclassico, all’iconica cupola bianca del Campidoglio, fino all’inconfondibile obelisco del Washington Monument, hanno fatto della città una meta ancora più emozionante di quella dei film. Non solo. In essa ci sono molte istituzioni internazionali e non solo americane con cui l'Italia intesse frequenti rapporti. Per non dire degli importanti centri di ricerca della vicina Bethesda, dove lavorano molti "cervelli" italiani.
Questi gli orari dei voli per/da Washington DC validi dal 2 maggio al 26 ottobre 2019:
Partenza ora locale - arrivo ora locale
- Roma 09:30 - Washington DC 13:30 lunedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica
- Washington 16:15 - Roma 07:00 lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica
Il volo che in passato univa giornalmente Malpensa a Washington era sempre pieno non solo di turisti ma anche di esponenti istituzionali e uomini d'affari. L'andata in pensione del capo scalo italiano a Dulles era stato motivo per non rinnovare l'uso dello slot della compagnia di bandiera italiana, costringendo così le molte persone in viaggio tra le due capitali ad effettuare cambi in altri scali.
L'assenza di copertura del collegamento aereo di Alitalia aveva offerto l'occasione alla United Airlines per attivare una connessione quotidiana tra Roma e Washington DC, ma attiva solo da aprile ad ottobre. La speranza della consistente utenza impegnata a spostarsi su questa importante linea è che l'Alitalia instauri il collegamento tutto l'anno e non solo fino ad ottobre.


Fonte: Redazione