Forum austriaco di Cultura di Milano: concerto di Dorian Concept e di Oliver Thomas Johnson

07-12-2018 15:25 -

GD - Milano, 7 dic. 18 - Il Forum austriaco di Cultura di Milano ha promosso un concerto di Dorian Concept e di Oliver Thomas Johnson. Si svolgerà lunedì 10 dicembre alle ore 21.00, nell'Auditorium San Fedele, in Via Ulrico Hoepli, 3/b a Milano.
Si tratta del quarto appuntamento della rassegna "INNER_SPACES 2018-2019 – identità sonore elettroniche" con il concerto del musicista austriaco Dorian Concept e altri ospiti internazionali. Dorian Concept è impegnato in un lungo tour internazionale “The Nature of Imitation”. Milano è l'unica tappa italiana del tour.
Oliver Johnson è un enfant prodige, musicista poliedrico, polistrumentista e abile improvvisatore alle tastiere, con una formazione in arte multimediale e ingegneria del suono. Ha individuato una personale ed eclettica formula in grado di conciliare funk, hip-hop, jazz e musica da club. È capace di trovarsi a suo agio in diversi contesti e ambiti musicali, dalle sale di concerto ai club, dal pianoforte jazz alla computer music, dagli album con la prestigiosa etichetta Ninja Tune alle clip su YouTube in cui improvvisa su mini-tastiere. L’aspetto più caratteristico delle performance di Oliver Johnson è il suo universo sonoro colorato, in cui si riconoscono diverse influenze musicali, dal jazz elettrico di Miles Davis al free jazz, dalla fusion ai campionamenti. Nel 2009, ha pubblicato il suo album di debutto When Planets Explode, che ha riscosso un successo critico. Per due anni ha portato il suo spettacolo dal vivo in Australia, Asia, in tutta Europa e negli Stati Uniti. Le sue doti di improvvisazione e virtuosismo sulla tastiera MicroKorg colpiscono durante le sue esibizioni dal vivo.
In occasione del concerto la serata sarà introdotta dal nuovo spettacolo audiovisivo di Andrew Quinn (l’ideatore degli effetti speciali di Matrix e Nirvana), questa volta alle prese con Continuo, il vorticoso moto perpetuo acusmatico con il quale ha concluso il suo percorso artistico Pierre Henry, padre dell’elettronica francese scomparso nel 2017.
Info e prevendite: biglietteria Auditorium
lunedì-venerdì: 10:00-12:30 e 14:00-18:00 - tel.0286352231


Fonte: Redazione