Parla napoletano la "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" a Brasilia

03-12-2018 12:04 -

GD - Brasilia, 3 dic. 18 - In occasione della III Edizione della "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo", l’Ambasciata d’Italia a Brasilia ha promosso l’iniziativa “La cucina al tempo dei Borbone, passeggiata nella storia culinaria del Regno delle Due Sicilie”. Il tema è stato scelto per commemorare l’influenza che l’Imperatrice napoletana Teresa Cristina di Borbone, consorte di Pietro II del Brasile, ha avuto nella vita culturale del Paese.
I tre eventi hanno avuto per protagonista la chef italiana Flavia Pantaleo, docente alla Scuola di Gastronomia MaMà Mediterraneum di Roma, specializzata nella cucina napoletana, romana e siciliana, e autrice del libro “La cucina dei Pasticci e dei Timballi”.
L’Ambasciata italiana ha ospitato l’evento “C’era una volta il babá”, un racconto sulla storia del tipico dolce napoletano seguito da una degustazione di babá e savarin preparati dalla chef Pantaleo per l’occasione.
Alla Facoltà di Gastronomia dello IESB, è stata realizzata una masterclass per gli studenti dal titolo “Sua Maestà il Timballo”.
Infine, l’Ambasciatore d’Italia a Brasilia ha ospitato un pranzo in Residenza durante il quale la chef ha presentato alcuni piatti tipici della cucina meridionale. Al pranzo erano presenti numerosi esponenti della stampa e delle Autorità brasiliane.


Fonte: Redazione