SACE: incontro a Istanbul a sostegno delle commesse italiane in Turchia

29-11-2018 22:36 -

GD - Roma, 29 nov. 18 - All'Ambasciata italiana a Istanbul so è svolto il secondo incontro di business matching tra 50 imprese italiane con la Istanbul Metropolitan Municipality (Imm), la maggiore delle trenta municipalità metropolitane e centro economico-finanziario della Turchia, e anche con importanti contractor turchi. L'appuntamento, organizzato da SACE SIMEST (Gruppo CDP), con il supporto dell'ICE e dell'Ambasciata italiana in Turchia, fa seguito a un primo ciclo di incontri tenutosi lo scorso maggio a Milano. L'obiettivo è stato quello di sostenere l'aggiudicazione di nuove commesse italiane nel settore infrastrutturale e stimolare nuove occasioni di business con potenziali partner commerciali.
Gli incontri di business matching rientrano nel programma "Push Strategy" sviluppato da SACE SIMEST che ha come obiettivo quello di facilitare l'ingresso agli esportatori italiani, in particolare piccole e medie imprese, nelle catene di fornitura di big player internazionali, mettendo a loro disposizione linee di credito a medio-lungo termine a un tasso competitivo e creando occasioni di business matching con potenziali fornitori italiani.
Nell'ambito di questo programma, SACE ha garantito alla società turca una linea di credito da 100 milioni di euro, destinata al finanziamento del suo piano investimenti da 2,75 miliardi di euro, che prevede la realizzazione di nuove opere infrastrutturali nella città di Istanbul (inclusa la costruzione della linea ferroviaria metropolitana Eminonu-Alibeykoy) e di altri progetti nel settore dello smaltimento rifiuti/waste to energy e del trattamento acque, con l'obiettivo di agevolare l'assegnazione di commesse - in questo e altri progetti che coinvolgono rilevanti contractors turchi - alle piccole e medie imprese italiane che, da sole, difficilmente riuscirebbero ad accreditarsi come fornitori di una realtà come Imm.


Fonte: Redazione