Ministro Enzo Moavero Milanesi e l'ambasciatore USA Lewis M. Eisenberg inaugurano Aspen US-Italy Dialogue

28-11-2018 16:24 -

GD - Roma, 28 nov. 18 – Aspen Institute Italia, in cooperazione con American Chamber of Commerce in Italy e l’Ambasciata italiana a Washington DC, organizza a Roma, lunedì 3 dicembre nella sede dell’Istituto Palazzo Lancellotti, Piazza Navona 114 la conferenza internazionale "US-Italy Dialogue. The economics of the bilateral relationship".
L’incontro verrà inaugurato dalle 9:00 alle 9:30 dagli interventi aperti alla stampa del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi e dall’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Lewis M. Eisenberg. Sarà presente il Presidente di Aspen Institute Italia Giulio Tremonti.
Per coloro che desiderano accreditarsi per l’inaugurazione della conferenza , è necessario compilare, entro e non oltre sabato 1° dicembre alle ore 19:00 il formulario sul sito internet dell’Istituto (www.aspeninstitute.it – sala stampa – accredito evento) o al link http://www.aspeninstitute.it/sala-stampa/accredito-evento.
L’incontro proseguirà poi a porte chiuse. Partecipano tra gli altri i soci di Aspen Institute Italia e personalità istituzionali e del mondo dell’economia tra i quali Michele Geraci, sottosegretario del Ministero per lo Sviluppo Economico; Marta Grande, presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati; Richard Burt, managing director della McLarty Associates, Washington, DC; Carlo Calenda, già ministro per lo Sviluppo Economico; Tina Fordham, managing director, Senior Global Political Analyst, Citi Investment Research and Analysis, Citigroup, London; Andrea Montanino, direttore dell'Ufficio Studi Confindustria; Edward L. Morse, managing director e head of Global Commodities Research di Citigroup Global Markets, New York, NY; Allen Sinai , president and chief Global Economist, Decision Economics, Inc., New York, NY; Domenico Siniscalco, vicechairman della Morgan Stanley Italy e Member of the Board, Aspen Institute Italia, Milan.
Aspen Institute Italia lancia con questo incontro un programma di Dialogo italo-americano, il cui obiettivo di fondo è analizzare un contesto transatlantico ed europeo molto fluido, in una fase di parziale ridefinizione del ruolo internazionale dell’Italia. Questo primo appuntamento sarà l’occasione anche per valutare le implicazioni delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti, oltre che per discutere di temi economici e commerciali, di sicurezza e tecnologia, di questioni energetiche.
Il fattore più strettamente bilaterale Italia-USA assume oggi una valenza particolare, anche alla luce della rinazionalizzazione di alcuni settori di policy, e comunque nell’ottica di una più precisa definizione degli interessi nazionali italiani. Può essere particolarmente prezioso un canale di “track-two diplomacy” che faciliti il confronto tra le varie componenti delle istituzioni e della società civile.


Fonte: Redazione