ASEAN Italia: evento con il ministro degli esteri di Indonesia a Roma

08-10-2017 08:46 -

GD - Roma, 8 ott. 2017 - Indonesia e Italia hanno terreni comuni di crescita. Per questo il Ministro degli Esteri indonesiano incontra a Roma le aziende italiane alla presentazione del volume "Italia e Indonesia: isole, penisole, arcipelaghi". Il 9 ottobre nella sede dell’Associazione Italia-Asean, il Ministro degli Esteri dell’Indonesia, signora Retno Marsudi, incontrerà i rappresentati di molte importanti aziende italiane, attive in Indonesia e interessate a rafforzare le relazioni economiche con la principale economia del sud-est asiatico. Nell’occasione verrà presentato il libro, a cura del vice presidente dell’Associazione Romeo Orlandi, Italia e Indonesia. Isole, penisole, arcipelaghi (ed. Arel-il Mulino).
L’evento è compreso nella visita di governo indonesiana che prevede anche un incontro con il Ministro Alfano e una visita alla Comunità di Sant’Egidio.
Per l’occasione l’Ambasciata in Italia della Repubblica d’Indonesia ha individuato nell’Associazione presieduta da Enrico Letta – nata con lo scopo di rafforzare il dialogo, la conoscenza e gli scambi tra il nostro Paese e quelli dell’Asean – il partner per sviluppare la parte più business oriented della visita del Ministro Marsudi.
L’Associazione Italia ASEAN – di cui sono membri Eni, Enel, Saipem, Banca Intesa, Unicredit, Pwc, Ariston, Ubi Banca, Federlegno, UCIMU, Arel, World Cargo e Isagro – ha quindi organizzato un incontro tra il ministro Indonesiano, il viceministro Mario Giro e il mondo produttivo italiano.
L’obiettivo dell’Associazione Italia-Asean è favorire la crescita e la presenza del nostro Paese nei paesi Asean. Infatti, Italia e Indonesia, come si legge nel volume del Prof. Orlandi, “appartengono entrambe al G20, non registrano animosità politiche o rancori post-coloniali. Le loro economie sono complementari, gli scambi e gli investimenti sono in crescita. Esistono dunque tutte le premesse affinché si possa essere testimoni di un consolidamento delle relazioni, in linea con l’importanza e la storia dei due paesi”.
L’Indonesia è il primo paese mussulmano e registra la 4a popolazione al mondo. È il cardine politico del Sud Est asiatico, una regione che registra 650 milioni di abitanti, tassi di crescita superiori al 5% annuo e rilevanza geopolitica in aumento. È sempre più opportuno, quindi, puntare sul consolidamento dei nostri rapporti con quest’area attraverso lo sviluppo di un’azione coordinata tra le varie componenti politica, economica e imprenditoriale.

La signora Retno Marsudi è Ministro degli Esteri dal 2014 ed è la prima donna nella storia dell’Indonesia a ricoprire questo ruolo. Marsudi, nominata dal presidente in carica, Joko Widodo, è un diplomatico di carriera che ha precedentemente servito in Olanda e in Norvegia. Il partito che esprime la maggioranza al governo, l’Indonesian Democratic Party of Struggle, si basa sulla filosofia nazionale della Pancasila, che incorpora elementi di liberismo e di socialdemocrazia nella continuità dei valori nazionali.
L´evento si svolge nei locali dell´Associazione Italia-ASEAN, in Piazza Sant´Andrea della Valle 6 - dalle ore 13,00 alle 15,00.