Made in Italy: ricette, seminari, degustazioni e dipinti a Teheran

27-11-2018 22:27 -

GD - Teheran, 27 nov. 18 - Una cena buffet, due serate tematiche dedicate alla pasta e alla pizza, la presentazione di un libro di ricette dal titolo, "Appetito: Taste of Italy", seminari e iniziative in collaborazione con locali della capitale: è il pacchetto di appuntamenti che l’ambasciata d’Italia a Teheran ha messo in campo per la "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo", in cui la dieta mediterranea è stata illustrata alla stampa specializzata della capitale iraniana e ad un pubblico di appassionati.
Lo chef stellato Giuseppe di Iorio, del ristorante romano "Aroma", ha servito una cena-buffet per circa 300 persone nel ristorante "The Cheese Factory" ed ha coordinato l'organizzazione di due seminari sulla dieta mediterranea e sulla pasticceria.
Per la terza volta consecutiva è arrivato a Teheran anche lo chef Giuseppe Peluso, della Federazione Italiana Pizzaioli che, in collaborazione con il ristorante italiano "Ilio", è stato protagonista di due serate tematiche dedicate alla pizza ed alla pasta. Inoltre ha servito un aperitivo-buffet per l'apertura ufficiale del ristorante "Benelli Lounge" ed ha tenuto seminari nello stesso ristorante "Ilio", nella catena di librerie BookCity e nel centro commerciale AVA Center.
Anche nell'hotel Espinas Palace, dove è stato creato un spazio permanente dedicato ai prodotti dei marchi Fiorentini e Polli, e nel Centro Commerciale Golestan, ci sono state iniziative promozionali tra cui seminari sulla preparazione del gelato con macchinari italiani.
Giovedì spazio alle ricette di "Appetito-taste of Italy", illustrate dalle tre autrici Angelica Rossi, Teresa Maria Schutzmann e Sahar Salimian.
Durante la "Settimana" ci si è avvalsi della collaborazione di alcuni tra i principali ristoranti e café di Teheran e della scuola italiana Pietro della Valle, oltre che di importatori e distributori locali. In collaborazione con una tra le principali gallerie d'arte della città è stata inoltre organizzata un'esposizione di dieci dipinti realizzati da artisti iraniani sul tema "Espresso su tela", proposto dall’ambasciata italiana.


Fonte: Ministero degli Esteri