Azerbaigian: l'ambasciatore Massari fa visita all'Istituto di Teologia di Baku

25-11-2018 22:22 -


GD – Baku, 25 nov. 18 - L’ambasciatore italiano in Azerbaigian, Augusto Massari, ha fatto visita all’Istituto di Teologia di Baku, su invito del rettore Jeyhun Mammadov. L’istituto, reso autonomo da un decreto del presidente Ilham Aliyev all’inizio del 2018, ha inglobato al suo interno la vecchia Facoltà di Teologia dell’Università Statale di Baku. Vanta due dipartimenti: quello di Islamistica e quello di Studi Religiosi. Quest’ultima sezione comprende corsi di approfondimento sia sul Cristianesimo che sul Giudaismo e conta già su 130 studenti iscritti.
Il rettore Jeyhun Mammadov ha affermato che è sua volontà entrare in contatto con altri istituti di teologia stranieri, per poter apprendere dall’esperienza di altri Paesi. Il rettore ha detto di essere interessato a instaurare collaborazioni con istituti e atenei italiani.
L’amb. Massari ha poi incontrato gli studenti dell’istituto e con loro ha dibattuto sul contributo della religione nelle relazioni internazionali e sul ruolo dell’esperienza religiosa come fattore fondante di una società.
Massari è stato il primo diplomatico di un Paese non musulmano a essere invitato a parlare all’Istituto di Teologia di Baku.


Fonte: Redazione