L'ambasciatore d'Italia in Sudan sarà ospite all'Università di Sassari

22-11-2018 16:41 -

GD - Sassari, 22 nov. 18 - L'ambasciatore d'Italia in Sudan, Fabrizio Lobasso, domani venerdì 23 novembre sarà ospite dell'Università degli Studi di Sassari. L'appuntamento è alle 15.30 nell'Aula Mossa del Quadrilatero in viale Mancini.
Di fronte agli studenti del Corso di laurea in Sicurezza e cooperazione internazionale, il diplomatico italiano affronterà il tema "Cooperazione interculturale: nuove frontiere per la solidarietà".
Il caso dell'Italia in Sudan negli ultimi 4 anni si è rivelato molto significativo per quel che riguarda l'approccio interculturale alla cooperazione, che è uno degli elementi di punta di un'ampia strategia diplomatica improntata all’inclusione funzionale della diversità (cosiddetta "diplomazia interculturale"). L’inclusione virtuosa della cooperazione italiana in Sudan è stata un potente strumento di stabilizzazione sociale.
Di questo e di altri temi si parlerà durante l'incontro moderato dal prof. Salvatore Rubino, responsabile dei progetti di cooperazione in Sudan. All'evento, che si aprirà con i saluti del Rettore dell'Università di Sassari prof. Massimo Carpinelli, parteciperanno il prof. Abdalla Ali Mohammed, rettore della University of Kassala (Sudan) e il prof. Azis Pollozhani, Rettore della Mother Teresa University, Skopje (Repubblica di Macedonia). L'incontro è aperto a tutti gli interessati.
Cinquantun anni, nato a Ischia, Fabrizio Lobasso ha iniziato carriera diplomatica nel 1997.
Dopo aver prestato servizio al Servizio Stampa ed Informazione, è stato Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d'Italia a Santiago del Cile dal 2000 al 2004. Console d’Italia ad Atene dal 2004 al 2007 e successivamente Vice Capo Delegazione MAE per la Presidenza italiana del G8 del 2009.
Dal 2010 alla Direzione Generale per le Risorse Umane e Innovazione, si è occupato di social welfare, concorsi e candidature internazionali. Dal 2015 è Ambasciatore d’Italia in Sudan.


Fonte: Redazione