Azerbaigian: visita dell'amb. Mammad Ahmadzada nel Friuli-Venezia Giulia

21-11-2018 15:22 -

GD - Trieste, 21 nov. 18 - L’ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, Mammad Ahmadzada, è stato in visita nella Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia nel corso della quale ha incontrato il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, il rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Maurizio Fermeglia, e il sindaco della città di Gorizia, Rodolfo Ziberna.
Al centro del colloquio con il presidente Fedriga ci sono stati il partenariato strategico tra l’Azerbaigian e l’Italia e i possibili impatti dello sviluppo delle relazioni interregionali sull’ampliamento della cooperazione tra i due Paesi in diversi ambiti dell’economia, incluso quello industriale, infrastrutture e agricoltura.
Accademico il tema dell’incontro con il rettore Fermeglia, nel corso del quale si è conversato del livello attuale della cooperazione bilaterale nei settori scientifico e dell’istruzione, e in particolare della cooperazione tra le università dei due Paesi.
Durante l’appuntamento con il sindaco Ziberna è stata posta in evidenza l’importanza degli scambi interurbani per l’approfondimento delle relazioni tra Azerbaigian e Italia e per l’ulteriore avvicinamento tra i rispettivi popoli. Le parti hanno inoltre riflettuto sulla possibile organizzazione di eventi in collaborazione con la città di Gorizia.
Al termine della visita l'ambasciatore Mammad Ahmadzada ha espresso il suo piacere per l'essere tornato in una regione dalle così ampie potenzialità economiche, scientifiche e tecnologiche.


Fonte: Redazione