Mostra di Bice Lazzari "The Poetry of Mark Making" alla Phillips Collection di Washington DC

21-11-2018 13:20 -

GD - Washington DC, 21 nov. 18 - Una celebrazione del contributo delle donne all’arte: questo il tema conduttore della serata dedicata alla mostra "The Poetry of Mark-Making" sull’artista italiana Bice Lazzari, nella prestigiosa Phillips Collection a Washington DC. La mostra, aperta al pubblico fino al 24 febbraio 2019, è incentrata anche sulla donazione alla Phillips Collection di quattro opere dell’artista italiana da parte dell’Archivio Bice Lazzari.
Come è scritto nell’introduzione del catalogo della mostra da Dorothy Kosinksi, direttrice della Phillips Collection, “Bice Lazzari è una delle pittrici astratte più innovative del XX secolo e sono onorata che le sue opere siano ammirate da sempre più persone”.
“Il percorso di Bice Lazzari rappresenta una ricerca precisa e solitaria di nuovi codici, nuove forme espressive e di linguaggio”, ha detto nel corso dell’evento l’ambasciatore d’Italia negli USA, Armando Varricchio, sottolineando “sono lieto che questa artista veneziana stia ottenendo a livello internazionale, nelle più prestigiose gallerie, da Londra a Washington, un meritato riconoscimento”.
Nel corso del suo intervento l’ambasciatore Varricchio ha anche ricordato come “l’arte sia un fondamentale strumento di comunicazione e di dialogo, parte integrante dei legami che uniscono l’Italia agli Stati Uniti”, come testimoniato dalla presenza all’evento di funzionari dell’Amministrazione americana e italiana partecipanti alla prima riunione del Dialogo Strategico bilaterale, focalizzata sulla stabilità e la sicurezza nel Mediterraneo, la sicurezza energetica la cooperazione nel campo della difesa.
Alla serata inaugurale, organizzata con il contributo dell’Ambasciata italiana a Washington DC, dell’Archivio Bice Lazzari e della Phillips Collection, ha partecipato, in rappresentanza della delegazione americana l’assistente sottosegretario di Stato per gli Affari Europei Wes Mitchell che, a sua volta, ha ricordato il fondamentale contributo alla sicurezza internazionale fornito dalla collaborazione tra Italia e Stati Uniti.


Fonte: Redazione