Farnesina: partecipazione ministro Moavero Milanesi all'Assemblea delle Parti dell’IDLO

19-11-2018 16:13 -

GD - Roma, 19 nov. 18 - Martedì 20 e mercoledì 21 novembre, dalle ore 9.30, il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ospiterà l’annuale Assemblea delle Parti dell’IDLO (International Development Law Organization), seguita dall’IDLO Partnership Forum, dedicato al tema “The Rule of Law in Turbulent Times”.
Il 20 novembre l’Assemblea delle Parti sarà aperta dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, dal presidente dell’Assemblea delle Parti dell’IDLO, Thomas M. Duffy, Incaricato d’Affari alla Missione statunitense alle Agenzie ONU a Roma, e dal direttore generale dell’IDLO, Irene Khan.
Seguiranno l’illustrazione del Piano 2019 e del Budget e le elezioni agli organi di governo dell’IDLO.
Nel pomeriggio, alle 15.00 il Partnership Forum prenderà avvio con l’intervento dell’ambasciatore Inga King, rappresentante permanente di St. Vincent e Grenadine alle Nazioni Unite, presidente di ECOSOC e del High-Level Political Forum 2019. Seguiranno gli interventi di Kate Gilmore, vicealto commissario per i Diritti Umani alle Nazioni Unite e di Jean Marie Guéhenno, ex presidente e direttore esecutivo dell’International Crisis Group e sottosegretario Generale per le operazioni di Peace Keeping.
A seguire la sessione dedicata a “Building Trust and Confidence in Institutions”.
Il 21 novembre la seconda giornata del Forum sarà aperta da una sessione dedicata a Forging Partnerships to Advance Sustainable Development through Rule of Law con l’intervento di Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile.
Seguirà la sessione dedicata a Rule of Law in a Changing Global Economy e, dalle 11.30, l’ultimo segment, dal titolo Closing the Justice Gap for Women and Girls.
L’evento si chiuderà con un intervento di Gerald Abila di BareFootLaw, Uganda.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’odine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 9.00.


Fonte: Ministero degli Esteri