A Berlino "Vigoni Lecture 2018" con Paolo Gentiloni, già presidente del Consiglio dei Ministri

19-11-2018 15:33 -

GD - Como, 19 nov. 18 - Villa Vigoni, il Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea, ha promosso una "Vigoni Lecture 2018" con Paolo Gentiloni, già presidente del Consiglio dei Ministri, sul tema “Italy and Germany between Europeanism and Sovereignism”. La conversazione si terrà lunedì 26 novembre, alle ore 18.30, nella sede dell'Allianz Forum, in Pariser Platz 6, a Berlino.
Si tratta di uno degli eventi più attesi del programma di Villa Vigoni, Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea, co-gestito dai governi italiano e tedesco con l’obiettivo di pro-muovere il dialogo tra Italia e Germania in un contesto europeo.
La Vigoni Lecture ha luogo con cadenza annuale alternativamente in Italia e in Ger-mania. I relatori sono sempre figure di grande rilievo del mondo della politica o dell’economia che espongono la loro idea di Europa e della collaborazione italo-tedesca.
L’ospite d’eccezione dell’edizione 2018 della "Vigoni Lecture" sarà Paolo Gentiloni, già Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, che affronterà il tema “Italy and Germany between Europeanism and Sovereignism”.
In un momento di profonda trasformazione delle società europee e in vista dell’appuntamento delle elezioni europee 2019 nella prossima primavera, l’Unione Europea pare trovarsi a un bivio. Da una parte vi sono proposte politiche che credono in un destino comune per i paesi europei, dall’altra si assiste all’emergere di forze convinte che l’integrazione europea non sia più la risposta giusta ai problemi in un mondo globalizzato e anelano al ritorno delle sovranità e delle autonomie nazionali.
L’appuntamento, che si aprirà con un saluto del presidente tedesco di Villa Vigoni, ambasciatore Michael H. Gerdts, e del membro del consiglio di amministrazione di Allianz Axel Theis, oltre all’intervento del presidente Gentiloni, offrirà una conversazione condotta dal presidente italiano di Villa Vigoni, Michele Valensise, già Ambasciatore d’Italia in Germania e già segretario generale della Farnesina, e un momento di dibattito con il pubblico.


Fonte: Redazione