Istituto Svizzero: per "Swiss Fintech Day" la prima uscita romana dell’amb. Rita Adam

19-11-2018 05:37 -

GD - Roma, 19 nov. 18 - Sarà la partecipazione ad un convegno sulla collaborazione tra Italia e Svizzera sul tema della digitalizzazione della finanza, la prima uscita pubblica romana di Rita Adam, nuovo ambasciatrice della Confederazione Elvetica in Italia (https://www.giornalediplomatico.it/Italia-Svizzera-Rita-Adam-e-il-nuovo-ambasciatore-a-Roma.htm).
La diplomatica, infatti, parteciperà martedì 29 novembre all’Istituto di Cultura Svizzero di Roma allo "Swiss Fintech Day" sulla digitalizzazione della finanza. La Svizzera è in questo campo “terreno fertile: si adopera infatti per garantire le condizioni tecniche e giuridiche per lo sviluppo del settore, ed è all’avanguardia nella regolamentazione per ridurre i rischi rappresentati dai nuovi strumenti.
Le collaborazioni tra Svizzera e Italia in questo settore hanno un forte potenziale”.
L’interesse per l’iniziativa svizzera è sottolineato dalla qualità dei partecipanti alle tre sessioni di lavoro, dedicate rispettivamente agli ecosistemi fintech in Svizzera e in Italia, ad un focus su blockchain/DLT e applicazioni crypto e a come regolamentare e promuovere il fintech. Per l’Italia saranno presenti tra gli altri Carmine Di Noia, commissario della CONSOB; Riccardo Basso, capo della Divisione Regolamentazione e del Dipartimento della Vigilanza della Banca d’Italia; Alessandro Lerro, presidente del Comitato scientifico di Assofintech .Tra gli esponenti svizzeri ci saranno Andrea Siviero, direttore della Cooperazione Monetaria Internazionale della Banca Nazionale Svizzera; Thomas Puschmann, direttore dello Swiss Fintech all’Università di Zurigo; Stefano Rizzi, direttore della Divisione Economia del Canton Ticino.
Il convegno si svolgerà a Villa Maraini dalle ore 16:00 e sarà seguito da un rinfresco.


Fonte: Carlo Rebecchi