Giancarlo Maria Curcio nuovo ambasciatore italiano in Perù

17-11-2018 11:57 -

GD - Lima, 17 nov. 18 - Il diplomatico Giancarlo Maria Curcio è il nuovo ambasciatore d'Italia in Perù. “Lavorerò per avere ancora più Italia in questo Paese, coinvolgendo i nostri connazionali e mettendo a sistema l’azione di tutte le eccellenze italiane in questa splendida Nazione”, ha detto prendendo possesso della sua nuova sede a Lima.
Nato a Madrid, classe 1963, Curcio si è laureato in giurisprudenza all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1990. Il suo primo incarico è alla direzione generale Affari Politici alla Farnesina. Nel 1993 ha la prima sede all’estero come vice console a Buenos Aires; l’anno dopo viene confermato con funzioni di console. Nel 1998 lascia l’Argentina per il Venezuela. È primo segretario a Caracas, dove rimane con funzioni di Consigliere fino al 2001.
Tornato a Roma al Ministero è Capo Segreteria della DG Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale, quindi di nuovo a Buenos Aires, dove nel 2005 è console generale. Dal 2006 al 2011 è ambasciatore a Panama. Torna a Roma nel giugno 2015, alle dirette dipendenze del Capo del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso diplomatico e dei Trattati, incarico che ora lascia di nuovo per il Sud America. A Lima succede a Mauro Marsili.


Fonte: Redazione