Rita Giuliana Mannella nuovo ambasciatore italiano in Sri Lanka

17-11-2018 11:16 -

GD - Colombo, 17 nov. 18 - Rita Giuliana Mannella è il nuovo ambasciatore italiano in Sri Lanka. Lo riferisce l'agenzia AISE. "Promozione del Made in Italy e del nostro immenso patrimonio culturale al centro del mio mandato" ha detto la rappresentante diplomatica italiana a Colombo. A lei la Farnesina ha augurato "buon lavoro", come ormai di consueto, su Twitter.
Nata a Sulmona, in provincia de L'Aquila, nell’agosto 1959, Mannella si laurea in Giurisprudenza all’Università di Pisa e nel 1987 entra in carriera diplomatica, prendendo servizio alla Direzione Generale Affari Economici.
Nel 1990 è secondo segretario commerciale a New Delhi, dove viene confermata con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 1994 è console aggiunto a New York, per poi rientrare a Roma alla Direzione Generale Affari Economici. Nel 2000 è alla Direzione Generale Integrazione Europea e nel 2003 passa alle dirette dipendenze del direttore generale per i Paesi dell'Asia, Oceania, Pacifico e Antartide. Nello stesso anno è alla Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente.
Nel 2005 è consigliere commerciale alla Rappresentanza permanente presso l'ONU in Roma, sede dove è confermata con funzioni di primo consigliere nel 2008.
Rientrata alla Farnesina, nel 2009 è capo Uffizio VI della Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale. Nel 2010 è alle dirette dipendenze del direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Dopo un periodo di aspettativa arriva ora a Colombo, come ambasciatrice d’Italia nello Sri Lanka.


Fonte: Agenzia AISE