Italia-Serbia: amb. Lo Cascio alla Giornata delle piccole medie imprese e il Made in Italy

16-11-2018 17:50 -


GD - Jagodina, 16 nov. 18 - Due giornate piene dedicate al mondo delle imprese per l’ambasciatore d’Italia in Serbia, Carlo Lo Cascio. In occasione della "Giornata dedicata alle piccole e medie imprese", il diplomatico italiano ha visitato varie aziende a Jagodina, nella Serbia centrale, dove ha anche incontrato i ragazzi delle scuole superiori della zona. Alle visite hanno partecipato anche Snezana Vukasinovic, Vicesindaco di Jagodina, Gabrijela Grujic, assistente del Ministro dell'Istruzione, e Romano Rossi, Vicepresidente di Confindustria Serbia.
Organizzata per la prima volta in Serbia nel 2016, la Giornata delle piccole medie imprese si è trasformata nel progetto "l'anno delle porte aperte dell'industria italiana", volto a promuovere una collaborazione sistematica tra gli istituti tecnici e le università da un lato e le aziende italiane dall'altro per allineare i programmi scolastici alle necessità reali delle imprese.
L'ambasciatore Lo Cascio ha spiegato come "incontrare a Jagodina le piccole medie imprese italiane significhi riconoscere il grande contributo che le aziende di piccole e medie dimensioni danno alla Serbia". Esse sono il motore dell'economia italiana e rappresentano un modello che si adatta perfettamente alla realtà serba", ha aggiunto l'ambasciatore, "senza contare che le aziende italiane sono qui per restare ed è per questo che vogliamo guardare al futuro insieme ai lavoratori e alle lavoratrici serbe, per creare un legame diretto tra istituti scolastici e aziende".
Ieri il diplomatico italiano e il ministro per l'Innovazione e lo Sviluppo Tecnologico della Serbia, Nenad Popovic, avevano visitato a Belgrado il “Engineering Software Lab”. II gruppo Engineering Ingegneria Informatica S.p.a. è uno dei più importanti system integrator italiani e opera nei settori delle telecomunicazioni, banche, pubblica amministrazione, industria, sanità e energy&utilities. Nel 2015 il gruppo è entrato nel mercato serbo, creando un’azienda che si dedica allo sviluppo di soluzioni innovative: quasi 150 dipendenti in Serbia servono il gruppo globale grazie a importanti investimenti in ricerca e sviluppo.
Engineering Software Lab è associata a Confindustria Serbia, con cui condivide la fiducia nella trasformazione digitale. L'Ambasciatore Lo Cascio, durante la visita, ha sottolineato come l'Italia sostenga il percorso europeo della Serbia e come avvicinarsi all'Unione Europea significhi anche migliorare i servizi ai propri cittadini, investire sulle nuove tecnologie e raggiungere i più alti standard in materia di ricerca e innovazione. "L'Italia è al fianco della Serbia quotidianamente", ha aggiunto l'ambasciatore, "anche per affrontare insieme la sfida della digitalizzazione e delle nuove tecnologie".


Fonte: Ministero degli Esteri