In Ucraina l'Italia porta la "III Settimana della Cucina Italiana"

16-11-2018 15:36 -

GD - Kiev, 16 nov. 18 - Una pioggia di eventi accompagnerà quest’anno la "III Settimana della Cucina Italiana" in Ucraina, con iniziative nei quattro angoli del Paese. Organizzata dall’Ambasciata d’Italia, col contributo dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ufficio ICE, la "Settimana" sarà aperta formalmente da una cena di gala il 21 novembre nel prestigioso ristorante "Vino e Cucina" di Kiev, con la partecipazione dall’Italia dello chef stellato e 'ambasciatore del Gusto' Eugenio Boer, protagonista anche di due masterclass dedicate alla “Pasta Fresca come contenitore di Innovazione e di Tradizione”.
Promozioni della cucina italiana e dei prodotti tipici saranno organizzate dai ristoranti del Gruppo La Famiglia e dalle principali catene delle Grande Distribuzione Silpo, Le Silpo e Wine Time con punti vendita in numerose città del Paese. In programma anche un’iniziativa dedicata ai dolci della tradizione siciliana, con una degustazione per i bambini della Scuola italiana "Dante Alighieri" di Kiev nella gelateria "Panna", a cura dello chef Gaetano Sgroi che, per tutta la durata della Settimana, promuoverà nel "Ristorante Teatro" l’iniziativa “Pasta Pesto Day” a sostegno della Città di Genova.
La rassegna si chiuderà a Kiev venerdì 29 novembre con il “3P Event”, un ricevimento nell’Hotel Intercontinental dedicato a Prosecco, Prosciutto e Parmigiano per la valorizzazione e la tutela di importanti Indicazioni Geografiche, a sostegno della candidatura delle "Colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene" a patrimonio dell’Umanità dell'UNESCO e per la candidatura della città di Parma a ospitare nel 2019 l'UNESCO World Forum sull'industrie creative del cibo, con la partecipazione di importanti cantine italiane e dei Consorzi Prosciutto di Parma e Parma Alimentare.
La Settimana si concluderà con due importanti code ad Odessa il 2 dicembre per il classico party “Aperitivo all’Italiana” al bar "Fitz" e a Kharkiv il 7 dicembre dove il maestro Aurelio Canonici dedicherà il suo concerto “Musica e Cibo” al 150mo anniversario della scomparsa di Gioacchino Rossini.
"La grande accoglienza tributata dal pubblico ucraino alla cucina e ai prodotti che si trovano sulla nostra tavola”, ha dichiarato l’ambasciatore La Cecilia, “è indice dello straordinario potenziale di crescita che esiste in questo settore. In Ucraina vi è uno spazio enorme per l’industria agroalimentare italiana, la grande distribuzione, la ristorazione di qualità, per non parlare della nostra offerta turistica e la Settimana della Cucina ci consente di dimostrarlo chiaramente”.


Fonte: Ministero degli Esteri