IIC Colonia: Gino Pacifico legge le sue poesie "Il sangue del profugo rivela"

16-11-2018 14:02 -

GD - Colonia, 16 nov. 18 - All'Istituto Italiano di Cultura Colonia verrà presentato "Il sangue del profugo rivela" con Gino Pacifico che leggerà le sue più recenti poesie in lingua italiana, mentre il traduttore Christian Leeck le leggerà in tedesco. A moderare sarà il giornalista Renzo Brizzi; l'accompagnamento musicale sarà eseguito dal violino Stefano Sicolo.
Gino Pacifico è nato a Mondragone/Italia nel 1952 e si è laureato in linguistica e letteratura all'Università di Milano. Ha insegnato italiano e storia nelle scuole tedesche realizzando anche diversi cortometraggi sul difficile tema degli immigrati italiani in Germania, vincendo la medaglia d'oro al BDFA Federal Film Festival nel 1989 e nel 1992 per i film "Two Different Suitcases" e "Arrival and Return". Due anni dopo, viene pubblicata la sua seconda raccolta di poesie (La vetrina dell'Emigrante). A Napoli gli è stato assegnato il "Premio Emily Dickinson" per la sua raccolta di poesie nel 2015. Vive in Germania ed è impegnato in varie attività di volontariato.
L'appuntamento è all'Istituto Italiano di Cultura venerdì 7 dicembre alle ore 19.00. Al termine seguirà piccolo ricevimento.


Fonte: Redazione