SMOM: da Ordine di Malta molte iniziative internazionali per Giornata Mondiale dei Poveri

16-11-2018 10:44 -

GD - Roma, 16 nov. 18 - L'Ordine di Malta si mobilità a livello internazionale per la Giornate Mondiale dei Poveri. Seguendo l'appello di Papa Francesco "questo povero grida e il Signore lo ascolta", il Sovrano Ordine di Malta ha infatti rivolto un invito a tutte le sue associazioni ed entità dislocate nel mondo per diffondere il messaggio del Santo Padre, partecipando attivamente alla seconda Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebra il 18 novembre.
“Desidererei che la Giornata Mondiale dei Poveri venisse adottata da ciascuna entità dell'Ordine di Malta per comunicare il nostro impegno nei confronti dei poveri e testimoniare il carisma dell'Ordine Obsequium Pauperum”, ha spiegato il Grande Ospedaliere dell’Ordine di Malta, Dominique de La Rochefoucauld-Montbel, in una lettera inviata a tutte le ambasciate, associazioni e corpi di volontariato e di soccorso dell’Ordine di Malta, in tutto oltre 250 entità.
L’appello è stato accolto con grande partecipazione: sono molteplici le iniziative nate a livello locale per rispondere con forza al messaggio del Pontefice, dimostrando quella “partecipazione piena d’amore alla condizione del povero” di cui Papa Francesco parla nel suo messaggio per il 18 novembre. Intensificate dunque le distribuzioni di pasti, medicine e beni di prima necessità, così come i servizi di assistenza medica e sociale e il sostegno alle persone svantaggiate, come anziani, disabili e coloro che vivono in uno stato di povertà.
Iniziative che l’Ordine di Malta, con i suoi 80 mila volontari, 13.500 membri e 42 mila dipendenti svolge 364 giorni all’anno in 120 Paesi del mondo. Nel 2017 l’Ordine ha distribuito in tutto il mondo oltre 5 milioni e mezzo di pasti.
Con oltre l’8% della popolazione mondiale che vive sotto la soglia di povertà, aiutare i poveri significa sia sostenere materialmente che esprimere fratellanza e vicinanza spirituale. Così l’Ordine di Malta abbraccia il pensiero del Santo Padre: “La Giornata Mondiale dei Poveri intende essere una piccola risposta che dalla Chiesa intera, sparsa per tutto il mondo, si rivolge ai poveri di ogni tipo e di ogni terra perché non pensino che il loro grido sia caduto nel vuoto”.
Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, fondato a Gerusalemme intorno all’anno 1048, è ente primario di diritto internazionale ed Ordine religioso cattolico laicale. La missione dell’Ordine è di testimoniare la fede e servire i poveri e gli ammalati. Oggi l’Ordine di Malta opera principalmente nell’ambito dell’assistenza medico sociale e degli interventi umanitari, svolgendo la propria attività in oltre 120 Paesi. L’Ordine gestisce ospedali, centri medici, ambulatori, istituti per anziani e disabili, centri per i malati terminali, corpi di volontari.
Il Malteser International, la speciale agenzia di soccorso dell’Ordine di Malta, è sempre in prima linea nelle calamità naturali e per ridurre le conseguenze dei conflitti armati. L’Ordine è attualmente impegnato nei paesi confinanti la Siria e l’Iraq per prestare soccorso alla popolazione in fuga dalle violenze. Il Corpo italiano di
Soccorso dell’Ordine di Malta partecipa ai soccorsi medici di barconi carichi di migranti nello Stretto di Sicilia, affiancando le autorità italiane L’Ordine di Malta è neutrale, imparziale e apolitico. Ha rapporti diplomatici bilaterali con 108 Stati, relazioni ufficiali con 6 altri Stati, relazioni a livello di ambasciatore con l’Unione Europea. È Osservatore permanente alle Nazioni Unite e le sue agenzie specializzate e ha rappresentanze nelle principali Organizzazioni Internazionali. Dal 1834 la sede del Governo del Sovrano Ordine di Malta è a Roma, dove ha garanzie di extraterritorialità.


Fonte: Redazione