Cina: missione dell’amb. Sequi a Tianjin con lezione alla Nankai University

15-11-2018 14:18 -

GD - Tianjin, 15 nov. 18 – L’ambasciatore italiano in Cina, Ettore Sequi, è stato in missione a Tianjin, dove ha tenuto una lectio magistralis alla Nankai University e ha incontrato la locale comunità imprenditoriale. Nella prestigiosa università cinese, che nel 2019 celebrerà 100 anni dalla sua fondazione, il diplomatico italiano ha delineato il quadro delle relazioni bilaterali Italia-Cina nella prospettiva del 50° anniversario che ricorrerà nel 2020, anno in cui verrà anche completato il XIII piano quinquennale.
L’amb. Sequi ha illustrato lo spirito e gli obiettivi della "roadto50", ovvero il percorso che dal 2015, anno del 45° anniversario delle relazioni bilaterali, ci sta conducendo al 2020. Ed ha poi ricordato gli importanti successi ottenuti in termini di scambi di visite ai più alti livelli istituzionali, interscambio commerciale, relazioni culturali ma anche scientifiche, turistiche e naturalmente accademiche.
A margine della lectio magistralis, l’ambasciatore ha incontrato il Rettore della Nankai, prof. Cao Xuetao, con cui ha discusso della collaborazione in corso con l’ateneo, dopo l’avvio nell’anno accademico 2017- 2018 del primo corso di laurea in lingua Italiana, che ha riscosso un grande successo tra gli studenti cinesi.
Prima di rientrare a Pechino, Sequi ha incontrato alcuni rappresentanti della comunità imprenditoriale italiana residenti a Tianjin. Nel corso dell’incontro ha avuto modo di confrontarsi con tutti i partecipanti e di ascoltare le loro esigenze in modo da calibrare sempre più efficacemente l’azione dell’ambasciata a sostegno delle imprese italiane qui presenti. Tianjin è una delle quattro Municipalità della Repubblica Popolare Cinese ed ha una popolazione di circa 15,6 milioni di abitanti.


Fonte: Redazione