Conferenza giapponese a Roma su "Technology & Umanism", ossia il ruolo dei robot

13-11-2018 20:12 -

GD - Roma, 13 nov. 18 - L’Ambasciata del Giappone in Italia in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma ha organizzato per giovedì 15 novembre, alle ore 18.30, una conferenza su "Technology & Umanism". Ne sarà relatore il prof. Takanori Shibata, chief senior Research Scientist allo Human Informatics Research Institute National Institute of Advanced Industrial Science and Technology (AIST), mentre a moderare sarà la prof. Patrizia Marti, del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell'Università di Siena e del Dipartimento di Industrial Design, Eindhoven University of Technology (Olanda).
Il tema di questa conferenza, partendo dall'esempio pratico del robot dalle sembianze di un cucciolo di foca PARO, verte sul ruolo dei robot nella società contemporanea e sui possibili sviluppi futuri. Il Giappone e l'Italia sono i paesi con il tasso di anzianità più alto al mondo. Tra le tematiche legate al benessere delle persone anziane la demenza senile sta divenendo un argomento di grande portata.
L'interazione con PARO da parte delle persone anziane ha fatto registrare un miglioramento nell'umore negli stati d'ansia e depressivi e ha registrato una diminuzione dell'aggressività, dell'agitazione e degli stati confusionali. Ciò permette l'utilizzo di terapie che prevedano la diminuzione di farmaci psicotropi con effetti collaterali. Lo stesso si può dire per malattie quali il cancro, il disturbo post traumatico da stress, il Parkinson ecc. Grazie all'utilizzo di PARO si può attuare in sicurezza una terapia che non preveda l'utilizzo di farmaci con effetti positivi sul miglioramento della qualità della vita del paziente. Nella parte finale della conferenza parleremo dei risultati delle ricerche portate avanti congiuntamente dall'Università di Siena e l'AIST. E' prevista una parte dedicata alle Q&A e la possibilità di interagire con PARO.


Fonte: Redazione