Italia-Cina: missione amb. Sequi a Hong Kong e incontro con capo dell'Esecutivo

11-11-2018 21:12 -

GD - Hong Kong, 11 nov. 18 - Si è conclusa la missione dell’ambasciatore Ettore Francesco Sequi a Hong Kong, dove ha anche avuto un colloquio con Carrie Lam, capo dell’Esecutivo dal luglio 2017. L’incontro è avvenuto nell’ambito dell’annuale celebrazione della Camera di Commercio Italiana a Hong Kong, a cui hanno preso parte oltre 500 rappresentanti della comunità d’affari italiana e locale.
Nel corso dell’incontro si è discusso delle potenzialità di ulteriore sviluppo del Made in Italy e della cultura italiana a Hong Kong. Con l’occasione l’amb. Sequi ha informato la Chief Executive della prossima apertura di una scuola italiana nella città nel 2019. Il diplomatico italiano ha anche visitato i padiglioni italiani alla International Optical Fair, con 23 aziende del settore, e alla International Wine and Spirits Fair, cui sono intervenute oltre 100 aziende vinicole italiane coordinate da Vinitaly e ICE-Agenzia. Prima di rientrare a Pechino, Sequi ha incontrato una novantina di rappresentanti delle imprese italiane di diversi settori produttivi e dei servizi, con cui ha discusso delle opportunità offerte dalla creazione della Great Bay Area, che comprende Guangdong, Hong Kong e Macao.
L’incontro è stato inoltre un’occasione di ascolto delle esigenze delle imprese italiane e di confronto diretto e informale, secondo lo “spirito di Yanqi Lake”. Confronto e dialogo diretto saranno infatti il fulcro anche del prossimo raduno informale del business italiano in Cina, periodico incontro organizzato dall’ambasciata italiana con rappresentanti del mondo imprenditoriale, dell’accademia e delle istituzioni italiane in Cina per discutere in modo informale delle sfide e delle opportunità che la Cina pone, e degli strumenti e delle strategie per rendere più efficace la nostra azione.


Fonte: Redazione