Made in Italy: con asta internazionale battuto ad Hong Kong tartufo di Alba a 85 mila euro

11-11-2018 18:58 -

GD - Alba, 11 nov. 18 - Un tartufo bianco del peso di 880 grammi è stato battuto all'asta per 85 mila euro oggi alla 19esima asta mondiale ad Alba. La vendita è avvenuta in collegamento con Hong Kong, dove si trovava l'acquirente.
Da 88 anni la città di Alba in Piemonte ospita per quasi due mesi una grande fiera del tartufo bianco durante la quale si svolge l'asta. Il tartufo bianco d'Alba, che viene raccolto dal 21 settembre al 31 gennaio, e' estremamente famoso in tutto il mondo.
"E' caratterizzato da un intenso profumo che evoca gli incontri romantici, i boschi, la natura, è molto evocativo", ha dichiarato Antonio Degiacomi, presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo, "la raccolta è stata eccellente quest'anno, sia in termini di qualità che di quantità, dopo una stagione difficile lo scorso anno. Questa stagione è molto positiva perché c'è stata pioggia e temporali a luglio ed agosto che hanno dato una buona scorta d'acqua. E il tartufo, come sappiamo, è un fungo ipogeo, quindi ha bisogno di una stagione come questa. L'anno scorso, a causa della siccità che ha portato a un raccolto basso, siamo arrivati a 600-700 euro per 100 grammi", ha affermato Degiacomi.


Fonte: Redazione