Da ambasciatrice in Belgio il procuratore anti-mafia Cafiero De Raho per seminario internazionale

09-11-2018 21:09 -

GD - Bruxelles, 9 nov. 18 - L’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, il 12 novembre ospiterà un pranzo in Residenza alla presenza del Procuratore Nazionale Anti-Mafia, Federico Cafiero De Raho, in occasione del seminario che ha organizzato con la Rettrice della Vrije Universiteit Brussel (VUB), Caroline Pauwels, e con l’on. Caterina Chinnici, in collaborazione con il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura (IIC), Paolo Grossi.
Il seminario di alto livello, che prevedrà anche la presenza di Brian Donald, Capo Gabinetto della Direttrice Esecutiva di EUROPOL, Catherine De Bolle, e del Prof. Hans Van De Wal, Segretario dell’ECBA (European Criminal Bar Association) si terrà presso il Campus VUB alle ore 16:00.
Il dibattito si pone l’obiettivo di analizzare come il Belgio e l’Italia abbiano sviluppato le proprie competenze nella lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo internazionale e come possano condividere le rispettive buone pratiche in questo campo, anche nell’ottica della cooperazione di polizia a livello europeo esercitata tramite l’Agenzia EUROPOL.
Il seminario si inserisce all’interno di un evento dedicato alla figura di Rocco Chinnici, giudice italiano ucciso dalla mafia nel 1983. Il film ''Rocco Chinnici - Così leggero è il tuo bacio sulla mia fronte'', ispirato al libro scritto dall’On. Chinnici sulla figura del padre, verrà proiettato dopo il dibattito in presenza del produttore Luca Barbareschi.


Fonte: Redazione