Made in Italy: Sandro Bottega docente sul vino alla Columbia University di New York

09-11-2018 19:19 -

GD - New York, 9 nov. 18 - Il produttore trevigiano di celebri vini e grappe Sandro Bottega è stato invitato dalla “Wine Society”, un’associazione di studenti della Columbia University di New York, a tenere il 13 novembre una lezione sul vino, che spazia dalla coltivazione dei vigneti, ai metodi di produzione, al marketing, con un focus particolare su alcune eccellenze del Veneto (Prosecco, Amarone e grappa).
L’intervento dell’imprenditore trevigiano si aprirà con un excursus sul business del vino, uno dei punti di forza del Made in Italy e una delle ragioni per lavorare in Italia e per arginare il fenomeno dei cervelli in fuga.
Il vino è un prodotto della terra, strettamente legato alle tradizioni del luogo d’origine, che offre ai giovani non solo suggestioni esperenziali, legate al fascino di un prodotto senza tempo, ma anche prospettive professionali di assoluto spessore. Il lavoro in questo settore non è infatti circoscritto alle attività in vigna e a quelle in cantina, ma si sviluppa nella vendita e nella promozione, che richiedono competenze in ambito commerciale, del marketing e della comunicazione. Il fenomeno dell’enoturismo non è una moda estemporanea, ma è ormai diventato un volano economico consolidato per i comuni dei territori a maggiore vocazione enologica (Langhe, Montalcino, Valpolicella, Conegliano-Valdobbiadene).
La Columbia University è un’università statunitense privata, parte integrante della Ivy League, titolo che accomuna le più prestigiose università Usa (tra le altre Harvard e Yale). Ben 101 premi Nobel in varie discipline scientifiche sono stati assegnati a studenti, ricercatori o professori della Columbia.
La lezione di Sandro Bottega si terrà a New York, nella Uris Hall, all’interno del campus principale della Columbia. L’evento rientra a pieno titolo tra le attività didattiche collaterali che vengono organizzate nel corso dell’anno accademico.
Si prevede la partecipazione di 45 studenti MBA della Columbia Business School-Columbia University.
La lezione si è concluderà con la degustazione di una selezione di vini della cantina trevigiana, tra cui Amarone, Prosecco ed altri vini spumanti.


Fonte: Redazione