Farnesina: sottosegretario Merlo incontra viceministro degli Esteri del Guatemala

09-11-2018 12:41 -

GD - Roma, 9 nov. 18 - Il sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Merlo, ha ricevuto alla Farnesina il viceministro degli Affari Esteri del Guatemala, Jairo David Estrada Barrios.
Nel corso della riunione, il sottosegretario ha indicato come l’Italia guardi con crescente attenzione alla regione centroamericana, convinta in particolare del suo forte potenziale di sviluppo economico. Merlo ha anche ribadito il pieno sostegno del Governo italiano alle nostre imprese eventualmente interessate alla costituzione di partnership pubblico-private con le Autorità guatemalteche per la costruzione di infrastrutture strategiche per il Paese.
Il sottosegretario Merlo e il viceministro Estrada Barrios hanno convenuto sull’esigenza di finalizzare al più presto le intese bilaterali in corso di negoziato, nonché quella dell’Italia con il SICA (Sistema d’Integrazione Centroamericano), le cui firme potrebbero costituire l’occasione di una visita a livello politico da parte italiana.
E’ stata infine esaminata la situazione in Nicaragua e in Venezuela. “Il governo Italiano”, ha sottolineato il sottosegretario Merlo, “continua a seguire con grande apprensione la situazione politica e umanitaria in Venezuela, anche per via della vasta comunità italiana in loco”.


Fonte: Ministero degli Esteri