Circolo Studi Diplomatici: alla Stampa Estera convegno sulla difesa europea

08-11-2018 16:23 -

GD - Roma, 8 nov. 18 - “Gli sviluppi della difesa europea nel contesto geopolitico internazionale” è il tema di un convegno organizzato dal Circolo di Studi Diplomatici che si svolgerà il 20 novembre all’Associazione della Stampa Estera, a Roma. Vi parteciperanno, tra gli altri, l’ex ministro della difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola, il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli, il presidente di Fincantieri, ambasciatore Giampiero Massolo, l’amministratore delegato di Leonardo-Finmeccanica, Alessandro Profumo oltre ad ambasciatori che partecipano alle attività del Circolo di Studi Diplomatici, a cominciare dal suo presidente, l’ambasciatore Giovanbattista Verderame.
Il tema della difesa europea, di interesse cruciale alla luce della posizione assunta dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla Nato e della situazione in altre aree, dal Golfo all’ Estremo Oriente, verrà analizzato nella sua dimensione geopolitica ed in quella industriale.
Fondato nel 1968 ad opera di un ristretto gruppo di ambasciatori con l’obiettivo di non disperdere le esperienze e le competenze dei vertici della carriera diplomatica italiana anche dopo la loro cessazione dal servizio attivo, il Circolo di Studi Diplomatici si è via via rinnovato ed ampliato attraverso la cooptazione di funzionari diplomatici giunti all’apice della carriera nello svolgimento di incarichi di più alta responsabilità a Roma ed all’estero. Un foro di dialogo e di confronto fra persone, tutte legate da un rapporto cementato nel corso delle rispettive carriere, che nei vari incarichi diplomatici, spesso al più alto livello, svolti in Italia ed all’estero, hanno contribuito a diffondere e salvaguardare l’immagine del’Italia e a tutelarne gli interessi.
Programma del convegno:
9,30 - Presentazione - Ambasciatore Giovan Battista Verderame, Presidente del Circolo di Studi Diplomatici
9,45 - Intervento introduttivo: Ammiraglio Giampaolo Di Paola, già Ministro della Difesa
10,00-11,45 - Primo Panel: "La dimensione geopolitica della difesa europea" - Moderatore: ambasciatore Maurizio Milani. Interventi di: generale Enzo Vecciarelli - Capo di Stato Maggiore della Difesa; Ministro Plenipotenziario Lucio De Michele, Capo Unità PESC/PESD - Ministero degli Affari Esteri; generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa e Vice Presidente IAI; Franco Venturini, editorialista del "Corriere della Sera".
11,45–13,15 - Secondo Panel: "La dimensione industriale della difesa europea" - Moderatore: ambasciatore Paolo Casardi. Interventi di Segretario Generale/DNA - Ministero della Difesa (invitato); Alessandro Profumo, amministratore Delegato Leonardo/Finmeccanica; ambasciatore Giampiero Massolo, presidente Fincantieri.
13,15 - Conclusioni: ambasciatore Roberto Nigido.



Fonte: Carlo Rebecchi