Ecomondo 2018: Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca per la prima volta insieme

07-11-2018 16:29 -

GD – Rimini, 7 nov. 18 - L'alleanza del Nord per l'ambiente in mostra a Rimini. Nella 22° edizione 2018 di Ecomondo, in corso fino al 9 novembre, a Rimini, la più grande fiera del Mediterraneo riguardante le tecnologie ambientali, è infatti presente il primo stand collettivo nordico, organizzato da Business Sweden e Innovation Norway, in collaborazione con Nordic Innovation (il Consiglio dei Ministri Nordici), le Ambasciate dei Paesi Nordici, Business Finland e Norwegian Seafood Council. Lo stand collettivo ospita aziende e istituzioni di Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca, e ha anche il supporto della Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia.
Le aziende presenti nel padiglione promuovono i loro prodotti e servizi nei settori della gestione e riciclaggio dei rifiuti, della depurazione di acqua e aria, delle bio-industrie e delle tecnologie per le smart city.
Ecomondo si conferma l’appuntamento principale del settore, offrendo ottime opportunità per stabilire contatti commerciali con aziende e partner pubblici e privati, nazionali ed internazionali.
“Dopo aver partecipato a diverse edizioni della fiera, Ecomondo si é confermata un´ottima opportunità per dare la giusta visibilità alle aziende svedesi. La fiera infatti promuove valori quali la sostenibilità, l´innovazione e la qualità: gli stessi valori per cui le aziende scandinave si contraddistinguono. Siamo convinti che questa iniziativa porterà ad ulteriori sinergie e visibilità per tutte aziende scandinave che partecipano ad Ecomondo 2018”, ha detto Martin Skoogh, consigliere d´Affari Svedese e direttore di Business Sweden Italia.
“Ecomondo rappresenta indubbiamente la più importante vetrina in Italia e nel bacino Mediterraneo per il settore della circular economy e delle tecnologie sostenibili in genere. Dopo l’esperienza estremamente positiva dell’anno scorso in cui abbiamo collaborato al progetto con Business Sweden, abbiamo voluto estendere il progetto ad altri paesi nordici ed abbiamo anche ottenuto il supporto di Nordic Innovation, il Consiglio dei Ministri Nordici, che crede fortemente nella collaborazione tra paesi Nordici per veicolare al meglio il know-how scandinavo verso i mercati mediterranei”, ha aggiunto Rolf Sørland, direttore di Innovation Norway Italia.
Business Sweden e Innovation Norway lavorano attivamente per attirare acquirenti internazionali al padiglione Nordico tramite un sistema di matchmaking in cui è possibile prenotare appuntamenti privati B2B. Il giorno dell'inaugurazione erano presenti l'ambasciatore di Svezia in Italia, Robert Rydberg, l'ambasciatore di Norvegia in Italia, Margit. F. Tveiten, l'ambasciatore di Finlandia, Janne Taalas, e una rappresentanza del Consiglio dei Ministri Nordici, che ha dato il benvenuto alle aziende e a tutti gli ospiti.
Inoltre, ogni pomeriggio è organizzato un "aperitivo Nordico" a cui sono invitati i manager delle aziende presenti alla fiera. L’anno scorso hanno partecipato a Ecomondo più di 110.000 persone e 1200 aziende provenienti da tutto il mondo.
www.ecomondo.com


Fonte: Gianfranco Nitti