Casa Argentina: incontro con Chiara Rapacchini e il suo libro "Baires"

06-11-2018 17:51 -

GD - Roma, 6 nov. 18 - Alla Casa Argentina di Roma si svolgerà un incontro con la scrittrice Chiara Rapacchini e il suo libro "Baires", a cui parteciperà anche Cavaliere Irma Rizzutti, addetto culturale dell'ambasciata di Argentina nella capitale italiana.
La presentazione si terrà mercoledì 7 novembre, alle ore 18, nella sede di Via Vittorio Veneto, 7.
Il romanzo “Baires” (Fazi Editore, pagine 240), è l’opera più impudicamente autobiografica di Rapaccini, ma allo stesso tempo è aperta ad altre influenze, che vanno dalla “santeria” fino al noir. L’autrice racconta qui l’elaborazione del lutto per la perdita del compagno (Mario Monicelli, compagno dell’autrice), attraverso il complicato viaggio in Argentina di Frida, stilista e disegnatrice per bambini (suo evidente alterego).
Frida, annientata dalla perdita del marito, fugge in Argentina per allontanare 
i dolorosi flash che la perseguitano: incubi in cui il Vecchio è esanime tra le sue braccia, in una crudele rivisitazione della “Pietà” michelangiolesca; o teneri ma dolorosi ricordi delle notti trascorse insieme nel deserto, all’epoca delle riprese del suo ultimo film. Lo smarrimento della perdita è reso 
ancor più concreto dalle percezioni di Frida, sempre in bilico tra realtà e allucinazione. Sarà una sciamana, forse solo sognata, a dare a Frida la forza per tornare alla vita. Testo redatto da Oscar Cosulich per il settimanale "L'Espresso".


Fonte: Redazione