USA: Sparkle si aggiudica premi “Best MEF 3.0 Implementation Project 2018” e “Silver Proof of Concept” al MEF18

06-11-2018 17:47 -

GD - Los Angeles, 6 nov. 18 - Sparkle, la società del Gruppo TIM dedicata allo sviluppo dei servizi internazionali e tra i primi dieci operatori globali, ha ricevuto dal MEF i premi Best MEF 3.0 Implementation Project 2018 e Silver Proof of Concept durante una cerimonia tenutasi a Los Angeles nell’ambito dell'evento MEF18.
Il MEF18 è un evento globale dedicato alla creazione di servizi di comunicazione agili, sicuri e orchestrati per l'economia digitale. I servizi emergenti "MEF 3.0" forniscono un'esperienza on-demand con controllo diretto da parte dell'utente e dell'applicazione sulle risorse di rete e sulle funzionalità di servizio. Sono distribuiti in un ecosistema globale di reti automatizzate abilitate dalle tecnologie LSO, SDN e NFV. Con più di 1.000 partecipanti provenienti da 275 aziende e da oltre 35 Paesi, il MEF18 rappresenta un importante momento di incontro per i principali attori della industry, offrendo opportunità di networking e partecipazione a vari stream tecnici.
Il premio Best MEF 3.0 Implementation Project 2018 è stato assegnato a un progetto sviluppato da Sparkle in collaborazione con Amartus, ECI Telecom, Equinix, Liquid Telecom, Spirent e Tata Communications e volto a implementare l’architettura e le API (Application Programming Interface) LSO (Lifecycle Service Orchestration) su più domini, testando i processi e le piattaforme tecnologiche di automazione e virtualizzazione, per la gestione automatizzata del ciclo di vita dei servizi MEF3.0 in un contesto di rete intercontinentale.
Il Silver PoC Award ha premiato invece il Proof of Concept presentato da Sparkle con gli operatori CBCcom, PCCW Global, Tata Communications e con i fornitori di tecnologia Clear Blockchain Technologies e Cataworx e volto a dimostrare la capacità di operatori TLC di introdurre servizi di nuova generazione a velocità record, grazie alle innovazioni introdotte dalla tecnologia blockchain e dall’intelligenza artificiale.
I PoC Awards del MEF premiano i Proof of Concept che dimostrano la capacità di orchestrare servizi dinamici attraverso reti automatizzate, virtualizzate e interconnesse in conformità con gli standard MEF 3.0. I vincitori dei PoC sono stati selezionati da una giuria di analisti delle più importanti società di ricerca e consulenza globali.
Sparkle è membro MEF dal 2011. Da allora, l'operatore è stato un pioniere e promotore nell'adozione delle linee guida MEF, diventando il primo fornitore di servizi nella regione EMEA a conseguire certificazioni CE 1.0 e CE 2.0 per i servizi di accesso e il primo operatore europeo a ricevere la certificazione MEF 100G Carrier Ethernet 2.0 per i servizi E-Line (EPL & EVPL), distinguendosi inoltre come uno dei principali promotori dell'architettura MEF LSO dal 2015 con l'introduzione di un Service Orchestrator per servizi Carrier Ethernet on-demand.


Fonte: Ministero degli Esteri