Iraq: azienda romana Peg ottiene commessa di 308 milioni di $ per impianto petrolifero a Nassirya

05-11-2018 13:24 -

GD - Nassirya, 5 nov. 18 - L'azienda romana Peg-Progetti Europa & Global realizzerà un nuovo impianto petrolifero a Nassirya, Iran. Grazie alla garanzia emessa da Sace Simest e Intesa Sanpaolo, l'azienda italiana ha infatti ottenuto dalla malese Petronas un'importante commessa di 308 milioni di dollari per la realizzazione di un impianto petrolifero nel sud dell'Iraq. L'impianto verrà realizzato in partnership con China Petroleum Engineering & Construction Corporation, società di engineering e contracting della compagnia petrolifera del governo cinese Sace Simest, il polo dell'export e dell'internazionalizzazione del Gruppo Cdp, insieme al Gruppo Intesa Sanpaolo ha supportato la società di ingegneria e contracting Peg-Progetti Europa & Global, nell'acquisizione di un'importante commessa a Garraf, nel sud dell'Iraq.
La realizzazione di un impianto di trattamento di petrolio greggio sarà fatta nel campo petrolifero di Garraf, nei pressi di Nassirya, attualmente affidato in gestione a Petronas Carigali Holding Iraq Holding B.V., Gruppo Petronas, leader mondiale nel settore Oil & Gas.
"Siamo molto orgogliosi di questa operazione perché è stata finalizzata in partnership con un player globale come China Petroleum Engineering & Construction Corporation", ha dichiarato Paolo Trocca, presidente di Peg, "crediamo che questo sia il risultato ottenuto dalla scommessa fatta nel 2012 di assicurarci una presenza fisica strategica nella regione grazie alla filiale di Dubai e alla branch irachena. E' fondamentale, soprattutto in un mercato complesso come quello iracheno, essere vicini alle principali compagnie petrolifere internazionali e al ministero del Petrolio che hanno le loro sedi operative a Baghdad e Basrah".
La Peg-Progetti Europa & Global è una società attiva nella progettazione e realizzazione di impianti industriali "chiavi in mano" per il settore oil & gas e nella progettazione e il management di infrastrutture quali ferrovie, autostrade, porti ed aeroporti. In particolare, nel settore oil & gas realizza impianti di trattamento e separazione di petrolio e gas, stazioni di pompaggio, impianti di stoccaggio e in generale sistemi di trasporto per prodotti petroliferi, soprattutto in geografie mediorientali e nord africane.
L'Iraq sta affrontando una delicata fase di transizione politica, economica e di ricostruzione che, anche grazie all'afflusso di investimenti internazionali, offre alle imprese opportunità di intervento in diversi settori. Attraverso questa operazione, il polo Sace e Simest, conferma il proprio impegno a supporto delle eccellenze italiane nel mondo, anche in un mercato complesso come quello iracheno, dove risultano fondamentali soluzioni assicurative e finanziare in grado di mitigare i rischi.


Fonte: Redazione