Algeria: premier Conte lunedì ad Algeri, incontri con primo ministro e con imprenditori italiani

04-11-2018 16:18 -

GD - Roma, 4 nov. - Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, domani sarà in visita di Stato ad Algeri. Alle ore 10.45 deporrà una corona di fiori al monumento ai Martiri della Rivoluzione. Alle ore 11.30 incontrerà il Primo Ministro della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Ahmed Ouyahia, al Centro Internazionale di Conferenze "Abdelatif Rahal". Nel pomeriggio, alle ore 14.30 terrà una conferenza stampa congiunta, al Centro Internazionale di Conferenze "Abdelatif Rahal".
Un'ora dopo incontrerà gli imprenditori e la comunità italiana in Algeria nella residenza dell'Ambasciatore d'Italia.
La visita cade nella ricorrenza del 15° anniversario della firma del Trattato di amicizia e sarà l'occasione per rilanciare il partnenariato strategico tra i due Paesi e per intensificare ulteriormente i contatti bilaterali, all'insegna della comune identità mediterranea.
Dopo Tunisi, prosegue il percorso di avvicinamento alla conferenza per la Libia che si svolgerà a Palermo, il 12 e 13 novembre. E il premier Conte parlerà con il primo ministro algerino della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Ahmed Ouyahia, del processo di stabilizzazione in quel Paese, ribadendo la linea fin qui seguita dal Governo: la necessita' del dialogo, di un percorso inclusivo e di riconciliazione, guidato dalle Nazioni Unite nel rispetto delle prerogative del popolo libico.
L'auspicio è che l'Algeria partecipi ai massimi livelli alla conferenza. Sul tavolo anche il tema della gestione dei flussi migratori, con un occhio di riguardo anche alla collaborazione in materia di rimpatri.
L'Italia è al primo posto tra i partner commerciali dell'Algeria con circa 9 miliardi di dollari di interscambio. Sono 180 le imprese italiane nel Paese, in settori strategici come l'energia e l'industria. Le imprese italiane sono molto attive nel settore infrastrutturale, Ferrovie, autostrade, dighe.
Conte, che terrà una conferenza stampa congiunta con il collega algerino, incontrerà una qualificata rappresentanza degli imprenditori e della comunità italiana, nella residenza dell'ambasciata del nostro Paese.
Sul piano energetico, inoltre, da ricordare è che viene dall'Algeria circa il 30 per cento del nostro fabbisogno di gas naturale. Tra le imprese italiane impegnate in Algeria, ci sono anche quelle coinvolte nella realizzazione del più alto viadotto ferroviario d'Africa, sospeso a 135 metri di altezza e lungo 2 km.
Le relazioni commerciali tra Italia e Algeria sono da primato. In particolare, nel 2017, l'Italia ha confermato la sua posizione di primo partner commerciale dell'Algeria, con importazioni pari a 5,21 miliardi di dollari Usa e esportazioni pari a 4,63 miliardi di dollari. Lo conferma il sito della Farnesina 'Infomercatiesteri.it'.
Nel 2017, tuttavia, l'Italia ha fatto registrare una diminuzione del 18,96% delle sue esportazioni verso l'Algeria. I settori più importanti per le esportazioni italiane, nel periodo, si sono confermati quelli dei beni strumentali industriali, malgrado una diminuzione del 29,02% rispetto al 2016, con un ammontare di 1,57 miliardi di dollari USA, seguono quelli dei semilavorati con un valore totale di 1,14 miliardi di dollari con una diminuzione del 24,57% rispetto al 2016.
Ad eccezione degli idrocarburi e delle materie prime, tutti gli altri comparti hanno registrato una diminuzione durante l'anno 2017. Sempre nello stesso anno, l'Italia è il primo cliente dell'Algeria con un ammontare totale di 5,55 miliardi di dollari con un aumento del 6,5% rispetto al 2016.
Sono gli idrocarburi a rappresentare ancora la quasi totalità delle esportazioni verso l'Italia con 5,54 miliardi di dollari nel 2017 contro i 5,14 miliardi di dollari del 2016. Notevole l'aumento delle esportazioni algerine di prodotti semilavorati che hanno registrato un valore di 86,26 milioni di dollari nel 2017 (+67,88%).
La presenza di padiglioni collettivi presso i saloni specializzati locali riveste un volano promozionale fondamentale per la penetrazione nel mercato algerino.
Circa 180 le imprese italiane che sono insediate in Algeria.


Fonte: Redazione