Circolo degli Esteri: presentazione libro "A not-so-Special Relationship-The US, The UK and German Unification, 1945-1990" di Luca Ratti

02-11-2018 19:30 -


GD - Roma, 2 nov. 18 - Al Circolo degli Esteri si svolgerà la presentazione del libro di Luca Ratti "A not-so-Special Relationship - The US, The UK and German Unification, 1945-1990", giovedì 15 novembre alle ore 19:00, Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42, 00197 Roma.
Accanto all'autore Luca Ratti saranno relatori della presentazione il prof. Massimo de Leonardis, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; il prof. AntonGiulio de’ Robertis, dell'Università di Bari; il prof. Luca Pietromarchi, Magnifico Rettore dell'Università di Roma Tre; l'amb. Umberto Vattani, presidente della Venice International University.
"A not-so-special relationship: The US, the UK, and German unification" fornisce una ricostruzione originale e largamente basata su fonti inedite del ruolo della ‘relazione speciale’ anglo-americana nel processo di (ri)-
unificazione della Germania e dell’impatto di tale processo sui rapporti angloamericani e sulle relazioni tra Europa e Stati Uniti. La (ri)-unificazione della Germania nell’ottobre del 1990 sancì, infatti, la fine della Guerra Fredda in Europa e diede avvio alla trasformazione dell’Alleanza Atlantica e al rilancio del processo di integrazione europea. Nel 1989 Washington identificò la Repubblica Federale come ancora della sicurezza e della stabilità transatlantica ed europea, offrendo alla Germania una ‘partnership in leadership’.
Negli anni successivi gli Stati Uniti e la Repubblica Federale divennero le forze trainanti del processo di riforma della NATO e dell’Unione Europea e del loro allargamento agli Stati dell’Europa centro-orientale. Tuttavia, l’unità della Germania e il rilancio del processo di integrazione europea ebbero luogo contro l’opposizione della Federazione Russa, ma anche in parte a discapito della ‘special relationship’ anglo-americana. Pur divenendo il simbolo del crollo della ‘Cortina di Ferro’, la (ri)-unificazione della Germania pose in tal modo le premesse per l’inizio dell’allontanamento della Gran Bretagna dal processo di integrazione europea e per una revisione dei rapporti transatlantici.
Per la limitata capienza della sala è necessario prenotarsi alla Segreteria:
tel. 06.8086130 - circmae@tiscali.it - www.circoloesteri.it



Fonte: Redazione