Italia-Usa: firmato a Washington DC accordo tra Angel e Virgin nell'aerospazio

31-10-2018 15:54 -

GD - Washington, DC, 31 ott. 18 - L'Italia taglia nuovi traguardi nel settore aerospaziale, con l'intesa siglata a Washington DC, nella sede dell'ambasciata d'Italia, tra il gruppo Angel, dell'imprenditore pugliese Vito Pertosa, e la Virgin Galactic, di Richard Branson, rappresentata dall'ad George Whitesides. Erano presenti, tra gli altri, il governatore della regione Puglia, Michele Emiliano, e l'astronauta Roberto Vittori.
L'intesa faciliterà lo sviluppo di un polo aerospaziale nell'area di Grottaglie, trasformando la Regione Puglia in uno dei principali centri europei per i trasporti commerciali nello spazio, aggiungendo così un importante tassello alla già eccellente cooperazione tra Italia e USA nel settore.
L'importante risultato raggiunto è frutto di un lavoro corale che ha coinvolto il settore privato, le istituzioni italiane a livello centrale e locale e il mondo accademico. E' infatti al Politecnico di Bari che l'idea di collaborazione nei voli suborbitali ha visto per la prima volta la luce.
"Il trasporto spaziale commerciale è oggi uno dei settori più interessanti e competitivi a livello internazionale", ha osservato l'ambasciatore d'Italia, Armando Varricchio, "e non deve sorprende che un grande gruppo come Virgin abbia trovato in Italia, e nel Gruppo Angel, la controparte più qualificata per portare avanti progetti ambiziosi e suscettibili di cambiare radicalmente il futuro dei trasporti spaziali".


Fonte: Redazione