2 Giugno: a Lussemburgo Festa Repubblica su investimenti nel settore spazio

31-05-2023 17:21 -

GD - Lussemburgo, 31 mag. 23 - La Festa della Repubblica del 2 giugno a Lussemburgo si svolge all’insegna degli investimenti nel settore spazio con "Italy-Luxembourg Space Industry Day".
Si svolge il 1° giugno a Lussemburgo il seminario dedicato all’industria spaziale organizzato dall'Ambasciata d'Italia, dall'ICE Agenzia e dall'Agenzia Spaziale del Lussemburgo (LSA) con il supporto della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese (CCIL).
L’iniziativa intende fornire una piattaforma alle aziende aerospaziali italiane e lussemburghesi per un proficuo scambio di pratiche e opinioni orientate al business.
L’evento, che riunisce aziende, università, centri di ricerca, agenzie governative ed economisti, fornirà l'occasione per sottolineare l'importanza della collaborazione tra Italia e Lussemburgo e sensibilizzare sul potenziale di un settore che rappresenta un volano per l'innovazione e la crescita economica di entrambi i Paesi.
L’ambasciatore italiano in Lussemburgo, Diego Brasioli, ha sottolineato che “la collaborazione bilaterale in questo settore, così come in tutti i campi dell’innovazione scientifica, è già molto intensa. Italia e Lussemburgo sono i primi due paesi dell’UE che hanno aderito al programma Artemis della Nasa, che riporterà l’essere umano sulla Luna entro il 2025, e le prospettive di ulteriori investimenti congiunti è estremamente promettente”.
Il seminario, che sarà aperto dal ministro per l’Economia del Granducato Franz Fayot e dal messaggio del viceprimo ministro e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, esplorerà le attività spaziali italiane e lussemburghesi, le capacità, le scoperte della ricerca e le partnership. Il programma prevede autorevoli interventi di scienziati, economisti e professionisti del settore, provenienti non solo dalle agenzie governative ma anche dall'Agenzia Spaziale Europea, dalle associazioni di categoria italiane e dal prestigioso “Innovation Center” di Intesa Sanpaolo.
Per facilitare il networking e la creazione di nuovi contatti commerciali, il seminario sarà seguito nel pomeriggio da incontri one-to-one che permetteranno ai partecipanti di entrare in contatto con potenziali partner, investitori e clienti.


Fonte: Redazione