Etiopia: amb. Palese in missione nel Tigrè

26-05-2023 22:29 -

GD - Macallè, 26 mag. 23 - L'ambasciatore d'Italia in Etiopia, Agostino Palese, nell'ambito di una missione nel Tigrè, è giunto nel capoluogo Macallè dove ha incontrato il presidente ad interim della Regione, Getachew Reda, con il quale ha discusso "le iniziative che l'Italia condurrà a breve in Tigrè dal punto di vista umanitario e di sviluppo per favorire migliori condizioni a beneficio della popolazione locale e quindi del consolidamento di pace, stabilità e progresso".
Nel corso del colloquio è stata "sottolineata l'importanza che l'Italia annette all'urgente ripresa e ricostruzione economica assieme all'assistenza per le emergenze. Si tratta di due pilastri che devono agire insieme per uno sviluppo realmente sostenibile e duraturo che è strumento essenziale per far dispiegare i dividendi della pace", viene aggiunto.
L'Ambasciatore italiano e Reda hanno poi visitato insieme lo stabilimento del gruppo tessile italiano Calzedonia a Macallè che dà lavoro a oltre 1.500 etiopi e "che ha interrotto le proprie attività a causa del conflitto" nella Regione del Tigrè.
L’amb. Palese ha annunciato che l'Italia e Calzedonia stanno lavorando per una riapertura dello stabilimento "entro settembre" al fine di accelerare la ripresa di opportunità' economiche e di occupazione nel Tigré. L'azienda ha già avviato le iniziative di formazione del personale ancor prima della riapertura e con il sostegno del Sistema Italia continuerà, come in passato, a portare avanti anche progetti di responsabilità sociale partendo fin da subito dai materiali rimasti inutilizzati negli ultimi due anni.

Fonte: Redazione