IV Conferenza globale su attuazione Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 16

26-05-2023 19:55 -

GD - Roma, 26 mag. 23 - Dal 30 maggio al 1 giugno si terrà alla Farnesina, nella Sala delle Conferenze Internazionali, la IV Edizione della conferenza globale sullo stato di attuazione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 16, che mira a promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo, fornire accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
L’evento, dal titolo "SDG 16 as a compass for navigating intersecting crises", è organizzato dal Ministero degli Affari Esteri insieme al Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali (UNDESA) e all'Organizzazione Internazionale per il Diritto dello Sviluppo (IDLO).
La conferenza rappresenta il più rilevante momento di approfondimento su uno degli Obiettivi Sviluppo Sostenibile più qualificanti e trasversali dell’Agenda 2030. Grazie alla sua organizzazione, l’Italia ha acquisito una sostanziale leadership nel suo avanzamento. I risultati della Conferenza contribuiranno ai preparativi e alle delibere delle riunioni intergovernative sull’Agenda 2030 dei prossimi mesi, tra cui il Forum Politico di Alto Livello (HLPF) a luglio e il Summit sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di settembre.
Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani aprirà la sessione plenaria del 31 maggio alle 9.30. La sessione, titolata “Promoting participatory decision making to accelerate transformative action: food systems and climate change” sarà dedicata a due grandi sfide del nostro tempo – la sicurezza alimentare e i cambiamenti climatici – e alle migliori prassi di governance partecipativa messe in atto per affrontarle. Vi parteciperanno anche il Direttore Generale della FAO Qu Dongyu e la Direttrice Esecutiva del PAM Cindy McCain.
La sessione sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube della Farnesina.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire in presenza la sessione del 31 maggio potranno inviare la richiesta di accreditamento entro martedì 30 maggio alle ore 16.00, via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 - 8573 – 3078 o 8210), seguendo le seguenti modalità:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
copia del documento di identità; lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure - in assenza di quest’ultima - copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
copia del documento di identità; lettera della testata di appartenenza; Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
Per i rappresentanti della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede l’invio della richiesta di accredito con allegata copia di un documento d’identità.
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere in Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 08:30 alle ore 09:15 del 31 maggio.

Fonte: Ministero degli Esteri