Memorial Day: Consolato USA Firenze commemora militari caduti

26-05-2023 19:16 -

GD - Firenze, 26 mag. 23 - In occasione della ricorrenza del Memorial Day lunedì 29 maggio, alle ore 11:00, nel cimitero americano di Firenze, sulla via cassia, si terrà la cerimonia di commemorazione dei militari americani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Interverranno l’incaricato d’affari ad interim dell’ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, Shawn Crowley, e il comandante della Sesta Flotta USA, ammiraglio di squadra Thomas E. Ishee.
Saranno presenti le autorità italiane e interverranno inoltre console generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Ragini Gupta che leggerà il proclama presidenziale, e il direttore del cimitero americano Angel M. Matos.
Le autorità deporranno corone d’alloro lungo il muro dei dispersi, su cui sono incisi 1.409 nomi di caduti in battaglia. La banda della Sesta Flotta della Marina Militare degli Stati Uniti d’America e la fanfara dei Carabinieri di Firenze seguiranno gli inni italiano e americano e i reparti in armi delle forze armate statunitensi e italiane renderanno gli onori militari.
Nel cimitero militare americano di Firenze sono sepolti 4.392 uomini e donne appartenenti alle forze armate americane, uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale. La maggior parte perse la vita nei combattimenti dopo la presa di Roma nel 1944. Tra loro ci sono le vittime dei pesanti combattimenti avvenuti sugli Appennini, poco prima della fine della guerra.
Gli uomini le donne che hanno perso la vita servendo gli Stati Uniti vengono onorati negli USA e nei cimiteri militari americani di tutto il mondo in occasione del Memorial Day.


Fonte: Redazione