Farnesina: ministro Tajani incontra collega libanese Habib

24-05-2023 18:44 -

GD - Roma, 24 mag. 23 - Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, on. Antonio Tajani, ha incontrato questo pomeriggio alla Farnesina il ministro degli Esteri e degli Emigrati libanese, Abdallah Bou Habib.
Il vicepremier ha voluto innanzitutto ricordare la forte amicizia che lega Italia e Libano, e i profondi legami storici, politici, culturali che caratterizzano le relazioni fra i due popoli.
I due ministri hanno poi affrontato le principali dinamiche regionali, anche alla luce della recente riammissione della Siria in seno alla Lega Araba, approfondendo in particolare il tema dei flussi migratori.
Tajani ha elogiato gli sforzi e la generosità con cui il popolo e le Autorità libanesi hanno accolto in questi anni i rifugiati siriani e gestito l'impatto socio-economico della loro presenza. Ha poi voluto ribadire il convinto impegno del governo italiano a sostegno della sicurezza e stabilità del Libano, manifestando al contempo l’auspicio che si giunga al più presto all’elezione di un nuovo Presidente.
Per quanto riguarda la cooperazione economica bilaterale, il vicepremier italiano ha posto l'accento sull'interesse del settore privato italiano per il mercato libanese. Grazie alla loro competenza e ai forti legami con le controparti locali, infatti, le aziende italiane si confermano, secondo Tajani, "partner ideali per lo sviluppo del Libano, in particolare nei settori energetico, agroindustriale e delle infrastrutture".
Infine, il ministro Tajani ha ricordato il fermo sostegno dell'Italia alla missione UNIFIL, che svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della pace e della stabilità nella regione. "Siamo orgogliosi di contribuire con le nostre truppe alla missione delle Nazioni Unite" ha commentato "e confermiamo convintamente il nostro impegno per la stabilità del Libano e il benessere del suo popolo. Potete contare sull'Italia per garantire la sicurezza e la stabilità del Paese", ha concluso il ministro degli Esteri.


Fonte: Ministero degli Esteri