Circolo Esteri: 18 Collegi del Mondo Unito presentano bando 2024-2026

23-05-2023 16:14 -

GD - Roma, 23 mag. 23 - Il Circolo degli Esteri martedì 30 maggio, alle ore 18,00, ospiterà la presentazione del bando 2024-2026 per i Collegi del Mondo Unito.
Il bando è riservato a ragazzi e ragazze nati tra il 1° settembre 2006 e il 31 agosto 2008 per l'ammissione ad uno dei 18 Collegi del Mondo Unito, scuole d'eccellenza, note come UWC United World Colleges.
I Collegi del Mondo Unito sono scuole dedicate a ragazze e ragazzi adolescenti che offrono una eccellente preparazione accademica ad un'educazione di tipo etico, ispirata ai principi UWC: convivenza tra diversi, consuetudine al dialogo, rispetto reciproco, responsabilità individuale e collettiva e servizio.
La frequenza dei Collegi UWC permette di completare il Programma di Diploma di Baccellierato Internazionale IBDP, il programma pre-universitario più noto e riconosciuto a livello internazionale, ideato per studenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni.
L'obiettivo di queste 18 scuole, presenti in 4 continenti e per l'Italia a Duino Trieste, è di sviluppare il pensiero critico e la capacità di generare cambiamento per un mondo migliore, più inclusivo e più sostenibile da parte di ragazzi brillanti e idealisti ma anche fortemente orientati alle azioni concrete.
I 18 United World Colleges stimolano negli studenti la propria personale attitudine, coltivando le singole competenze per farlo, mentre il sistema di borse studio mira proprio a offrire questa opportunità a qualsiasi studente che abbia le capacità per coglierla.
Possono candidarsi ragazzi e ragazze nati tra 1° settembre 2006 e il 31 agosto 2008 che: a settembre 2023 frequenteranno per la prima volta la classe terza, o classe superiore, di una scuola secondaria di secondo grado; a settembre 2023 saranno iscritti al terz'ultimo o al penultimo anno di scuola superiore di scuole internazionali o istituti di istruzione superiori sperimentali, che prevedano una durata del ciclo di studi di 4 anni; gli studenti e le studentesse non in possesso della cittadinanza italiana, i/le quali siano residenti in Italia, ma che abbiano tutti i requisiti richiesti e frequentino in Italia, da almeno due anni, una scuola italiana secondaria superiore che rilasci titoli di studio aventi valore legale.
L'ammissione ai collegi avviene esclusivamente per merito, sulla base del potenziale di ogni candidato/a dopo una preselezione regionale e una nazionale. Il Movimento UWC, di cui la Commissione Nazionale Italiana fa parte, si adopera affinché la possibilità di accesso a tali scuole prescinda dalle condizioni economiche grazie alla raccolta di borse di studio distribuite in base a specifici requisiti di reddito.
L'invito è aperto anche a persone non socie del Circolo del Ministero degli Affari Esteri, in tal caso sarà necessario prenotare inviando una mail a: cniuwc@it.uwc.org .


Fonte: Redazione