Italia-India: premier Conte a Delhi per rilancio relazioni politiche ed economiche al "Tech Summit"

28-10-2018 17:18 -

GD - New Delhi, 28 ott. 18 - Consolidare il rilancio delle relazioni bilaterali e la collaborazione nei fori multilaterali: è questa la mission sul piano politico che si propone il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, da domani a New Delhi per partecipare al "Technology Summit". Conte è il secondo capo di Governo italiano a visitare l'India dopo la crisi dei rapporti in seguito alla vicenda dei Maro'. L'anno scorso era stato Paolo Gentiloni a volare fino a Delhi, dopo 10 anni di assenza del nostro Paese. In questa occasione, sarà Conte a incontrare il premier indiano Narendra Modi con il quale avrà anche un pranzo di lavoro, proprio nell'ottica di rafforzamento nei rapporti bilaterali.
A marzo del 2018 tra l'altro si è celebrato l'anniversario dei 70 anni di rapporti diplomatici tra i due Paesi. Il Governo italiano considera l'India una grande democrazia con la quale condividere i valori del pluralismo e di rispetto dei diritti umani. Una collaborazione, anche nel G20, per un multilateralismo che sia efficace, per una governance economica che assicuri condizioni di vita eque a tutti i cittadini e per la difesa del libero commercio. Italia e India, secondo l'Esecutivo guidato da Conte, possono quindi essere alleati nell'affrontare le sfide globali del nostro tempo.
Anche sul piano economico il nostro Paese si propone di migliorare quelle che vengono definite le "già eccellenti relazioni". L'Italia è presente in India con centinaia di imprese e ha investimenti nel Paese per 6 miliardi di euro. Obiettivo del governo M5s-Lega è dare un contributo al Made in India ed espandere la collaborazione in molti settori: energie rinnovabili, cantieristica, infrastrutture, food-processing e design.
E l'appuntamento del "Technology Summit" serve proprio a dare l'opportunità di approfondire la collaborazione scientifica e imprenditoriale in molti settori all'avanguardia: robotica, ambiente, aerospazio, biologia e biotecnologie, salute, istruzione superiore, tutela del patrimonio culturale.
Conte già domani, al suo arrivo a New Delhi, incontrerà imprenditori, ricercatori e scienziati italiani che partecipano al "Tech Summit", nella residenza dell'ambasciatore d'Italia. Mentre il 30, prima di partecipare al "Summit" e di incontrare il suo omologo indiano, sarà presente all'inaugurazione della mostra "Extraordinary Visions, Italy", promossa dal MAXXI.
Il "Technology Summit" si aprirà martedì al Taj Palace Hotel, con una sessione plenaria inaugurale, che vedrà come oratori principali il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Michele Geraci, e il ministro indiano per la Scienza e Tecnologia, Harsh Vardhan. Successivamente, il programma si articolerà in quattro 'Tech Talks' di personalità scientifiche di spicco dei due Paesi e seminari tematici - articolati ciascuno in due sotto sessioni - nei sette settori scelti congiuntamente con la controparte indiana ad alto contenuto tecnologico (ICT, tutela del patrimonio culturale, aerospazio, tecnologie legate all'ambiente, energie rinnovabili, salute e istruzione superiore). Da programma, al momento, e' prevista la presenza di 145 partecipanti italiani, di cui 77 delegati di 54 aziende o enti, e 18 rappresentanti istituzionali e di Confindustria.
Le aziende italiane presenti saranno: Piaggio, Enel Green Power, Kaleyra, Italferr, Mermec, Intermarine, Banca Sella, Fincantieri (da confermare), Danieli Officine Meccaniche, Angelantoni, Leonardo, Elettronica, iGuzzini e Directa Plus.


Fonte: Redazione