Da domani a Cagliari "Islands of Europe I Intercultural Forum"

17-05-2023 18:52 -

Islands of Europe I Intercultural Forum
GD - Cagliari, 17 mag. 23- Per due giorni, da domani 18 maggio a Cagliari si terrà, nella sede della Fondazione di Sardegna, il 1°Forum Interculturale delle Isole d'Europa: "sfide e opportunità". L’evento, organizzato dalla associazione EURINSULA, in collaborazione con l’Università di Cagliari e il Corpo Consolare della Sardegna, rientra nel progetto Islas del Mar, fondato dalla canaria Isabel Vera.
Creare rete per fomentare i valori culturali delle isole dell'Atlantico e del Mediterraneo è l'obiettivo principale del progetto. Il Foro, che coinvolge circa venti isole europee, ha la finalità di sviluppare e collegare i territori insulari attraverso il turismo come vettore culturale, al fine di sensibilizzare e promuovere la cultura delle isole, e si articolerà nei seguenti temi: 1. Politiche di Internazionalizzazione e Cooperazione per la promozione culturale e territoriale, buone pratiche per favorire l'integrazione sociale e l'identità isolana. 2. Trasporti e insularità: nuovi modelli di continuità territoriale. 3. Modelli innovativi di sviluppo turistico interculturale e sostenibile. 4. Storia, cultura e identità isolane. In occasione dell’evento, si riuniranno nel capoluogo sardo diplomatici, politici, esperti, accademici e ricercatori europei per analizzare le opportunità e le sfide che attendono le realtà isolane, nonché coloro che sono interessati alla costante trasformazione, promozione e sviluppo interculturale delle isole.
Responsabile della Organizzazione: Isabel Vera - Presidente di EURINSULA, fondatrice e project manager di Islas del Mar Project; responsabile del Comitato Scientifico è il prof. Stefano Matta, del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Cagliari.
Per informazioni sul programma: www.islasdelmar.org


Fonte: Redazione