IX Festival della Diplomazia chiude con record di oltre 10 mila presenze

28-10-2018 13:23 -

GD - Roma, 28 ott. 18 - Il Festival della Diplomazia 2018 chiude la sua nona edizione con una record di ben oltre 10 mila presenze e con l'annuncio che la decima edizione si terrà dal 17 al 25 ottobre del prossimo anno. Insomma, ci sono stati un considerevole successo e con grandi numeri l'edizione di quest'anno del Festival della Diplomazia, che ha visto svolgersi 79 eventi, 5 percorsi tematici (Geopolitica, Economia, Ambiente, Cultura e Identità, Futuro) superando la quota di 10 mila presenze, con quasi 400 speakers, ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Svezia, Olanda, Svizzera, Azerbaigian, Ucraina, Brasile, Indonesia, Thailandia, più di 45 ambasciatori coinvolti con la collaborazione di 30 Ambasciate, 9 università coinvolte, una simulazione dei lavori del G20 con 20 scuole provenienti da tutta Italia, uno spettacolo teatrale, una mostra fotografica, un ciclo di incontri tematici nelle Biblioteche di Roma, 5 presentazioni di libri, più di 100.000 visualizzazioni dei tweet, quasi 500.000 persone raggiunte con l'hashtag #diplomacy18, più di 5000 interazioni con i post.
Con la consueta festa di chiusura dei lavori, ospitata nella sede di Villa Madama a Roma, il Festival della Diplomazia ha segnato il successo anche quest’anno. Soddisfatto del risultato raggiunto il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, che è intervenuto alla serata conclusiva della manifestazione organizzata con il patrocinio del ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazionale, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e di Roma Capitale. La IX edizione del Festival della Diplomazia 2018 è stata insignita della medaglia del presidente della Repubblica.
Una manifestazione diffusa nella città, l’unica al mondo dedicata alla diplomazia e alle relazioni internazionali, con un ricco programma di seminari e incontri dislocati nella capitale, tra sedi istituzionali e luoghi “altri”, che ha reso per nove giorni Roma protagonista assoluta del dibattito sulla geopolitica e sull’attività diplomatica.
Il Festival della Diplomazia nasce nel 2009 dalla consapevolezza della centralità di Roma in ambito internazionale. Roma è considerata un luogo nevralgico per le relazioni diplomatiche, con 139 Ambasciate accreditate presso la Repubblica Italiana, 78 presso la Santa Sede, 134 presso la FAO, 73 presso San Marino. A questo, va aggiunto il ricco tessuto di organizzazioni internazionali, università, accademie e istituti di cultura.


Fonte: Redazione