Moldavia: presidente Sandu e legittimazione popolare orientamento europeista

15-05-2023 12:31 -

GD - Chişinău, 15 mag. 23 - Il 21 maggio prossimo si svolgerà a Chişinău un grande raduno popolare, destinato a trasmettere un segnale di grande importanza per il destino geopolitico della Repubblica di Moldavia. Chiamato dal presidente Maia Sandu, il raduno deve convalidare il cammino europeo di questo Paese ed esprimere la volontà inequivocabile della maggioranza dei cittadini affinché il proprio Paese faccia parte della grande famiglia europea.
Nel discorso di convocazione dell'assemblea popolare, il presidente della Repubblica di Moldavia ha espresso la convinzione che i cittadini di questo Paese avranno un’ampia partecipazione, sia i partiti europeisti che la società civile, chiamati a coinvolgersi attivamente in questo passo decisivo per il futuro. A livello istituzionale, sia la Repubblica di Moldavia che l'Unione Europea hanno compiuto passi significativi l'una verso l'altra.
La risoluzione del Parlamento Europeo del 12 aprile è rilevante al riguardo. Dopo aver evidenziato i progressi compiuti nell'ultimo periodo, soprattutto dopo il momento del giugno 2022 - quando la Repubblica di Moldavia ha ricevuto lo status di Paese candidato all'UE - la risoluzione del legislatore comunitario raccomanda che entro la fine di quest'anno iniziano i negoziati di adesione tra Chişinău e Bruxelles. Va sottolineato, in questo contesto, che la Repubblica di Moldavia gode di grande simpatia a livello degli Stati dell'UE aspetto che si traduce in sostegno istituzionale, finanziario ed energetico.
Il vertice della Comunità politica europea che si svolgerà il 1° giugno a Chişinău - al quale parteciperanno 27 Stati - conferma ancora una volta la credibilità della Repubblica di Moldavia a livello di cancellerie occidentali.
Tornando al raduno del 21 maggio, esso rappresenterà un vero e proprio raduno nazionale europeista per dimensioni, civiltà e legittimità. Sarà, senza dubbio, un'occasione eccezionale per la manifestazione dello spirito civico da parte dei cittadini moldavi.

Antoniu Martin
storico e analista politico


Fonte: Antoniu Martin