Italia-Ucraina: Mattarella riceve presidente Volodymyr Zelensky

13-05-2023 12:45 -

GD - Roma, 13 mag. 23 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.
Era presente all'incontro il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
Mattarella ha accolto il presidente ucraino nel cortile d'onore e dopo l'esecuzione degli inni e gli onori militari, i due capi di Stato sono saliti nel Sala degli Arazzi di Lille per la presentazione delle delegazioni. Subito dopo, davanti alle bandiere, Mattarella e Zelensky si sono stretti la mano per poi ritirarsi nello studio del presidente per il colloquio.
"Siamo pienamente al vostro fianco", ha detto Mattarella aprendo il colloquio con il presidente ucraino Zelensky al Quirinale. "Per l'Italia è un onore averla qui a Roma, sono lieto di vederla di nuovo dopo l'incontro di oltre tre anni addietro, anche se in questa condizione ben diversa che state affrontando. Benvenuto presidente", ha aggiunto il presidente della Repubblica.
Oltre al Capo dello Stato, la delegazione italiana ha visto la partecipazione del ministro degli Esteri Antonio Tajani, del Segretario generale della Presidenza Ugo Zampetti, del consigliere diplomatico Fabio Cassese, del consigliere per gli affari del Consiglio Supremo di Difesa Francesco Saverio Garofani, del consigliere per la comunicazione Giovanni Grasso, del consigliere militare Giovanni Candotti, dell'ambasciatore italiano a Kiev Pierfrancesco Zazo.


Fonte: Quirinale