Italia-Arabia Saudita: Urso con delegazione imprese e investitori sauditi

04-05-2023 16:30 -

GD - Roma, 4 mag. 23 - Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato oggi a Palazzo Piacentini una delegazione di imprenditori e investitori sauditi guidati da Kamel Al Munajjed, presidente del Saudi-Italian Business Council. Nel corso dell'incontro sono state affrontate le principali tematiche legate al rafforzamento dei rapporti commerciali ed economici tra i due Paesi nel quadro di un progressivo consolidamento del partenariato strategico.
Le relazioni economiche italo-saudite vivono un momento molto positivo e i rapporti si vanno progressivamente espandendo. Il valore dell'interscambio, dopo la contrazione registrata nel biennio 2019-20, è tornato a crescere e nel 2022 ha raggiunto gli 11,5 miliardi (+41%). Il Made in Italy continua a essere identificato con i marchi del lusso ma è in crescita anche l'export nei settori dei macchinari, del chimico farmaceutico, delle infrastrutture e costruzioni e dell'agro-alimentare. Forte la presenza di operatori italiani a Riad nei settori dell'industria energetica con proficue collaborazioni in vari campi con la compagnia petrolifera nazionale Saudi Aramco.
In prospettiva ci sono potenziali sviluppi anche nei campi dell'arte, della cultura e del turismo. Di particolare interesse per le imprese italiane i cosiddetti “giga-projects”, agglomerati urbani a elevatissima automazione. Da segnalare infine che il fondo sovrano saudita Pif sta aumentando i propri investimenti in Italia indirizzandosi verso i segmenti di lusso nel settore automotive, cantieristica navale e alberghiero.
Attività rese possibili anche grazie all'introduzione presso il Mimit di strumenti per stimolare l'attrazione di capitali esteri, come lo Sportello Unico per le imprese studiato per affiancare e semplificare le attività delle imprese estere in Italia e la creazione di un fondo di 5 milioni annui per attrarre investimenti.
“L 'Arabia Saudita rappresenta una grande opportunità per le nostre imprese", ha dichiarato il ministro Urso, "e parallelamente le aziende saudite mostrano un grande interesse per venire a investire in Italia. In questo quadro mi auguro che l'attività del Business Council italo-saudita possa produrre frutti sempre più concreti. Il nostro impegno resta quella di creare le migliori condizioni per attrarre capitali dall'estero e confido che il Fondo sovrano saudita accresca i suoi investimenti in Italia puntando in particolare sulle eccellenze del nostro Made in Italy”.


Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy